“Le parole volano, ciò che è scritto rimane”
A Torricella Sicura il progetto di scrittura creativa con un libro di 48 pagine degli alunni della scuola primaria e secondaria
2025-12-11T13:14:00+01:00 - Walter Cori
TERAMO - Un’iniziativa di grande valore formativo e culturale ha coinvolto gli alunni dell’Istituto Comprensivo Torricella-Zippilli-Lucidi nell’ambito del progetto di scrittura creativa “Le parole volano, ciò che è scritto rimane”, promosso dall’associazione “ETS No Profit per la Scuola”. Il risultato concreto di questo percorso è la pubblicazione di un libro illustrato di 48 pagine, contenente un racconto fantastico corredato da tavole artistiche realizzate dagli alunni con tecnica mista. Il volume, con copertina cartonata, è pubblicato da “Educational”, casa editrice specializzata in editoria scolastica e per ragazzi, e si avvale del supporto del Consorzio Bim di Teramo. Si tratta, inoltre, di un libro inclusivo in quanto tra gli autori ci sono dei bambini “speciali”.
Il progetto, coordinato dalla docente Claudia Di Giovanni, ha visto la partecipazione attiva nell’anno scolastico 2023/2024 della classe 2ª A della scuola primaria e della classe 2ª A della scuola secondaria di primo grado del plesso di Torricella Sicura: “L’obiettivo – spiega la referente Di Giovanni - è stimolare nei più piccoli la passione per la scrittura e offrire un’alternativa creativa all’utilizzo passivo del linguaggio e delle forme comunicative sempre più rapide e frammentarie tipiche dell’era dei social media. Ringraziamo la dirigente scolastica Lia Valeri per aver accolto con entusiasmo il progetto, il fotografo Marco Divitini e la docente Raffaella Conti per il coordinamento grafico”.
Attraverso un laboratorio articolato, gli studenti hanno potuto sperimentare processi, tecniche e strumenti della scrittura creativa, vivendo la scrittura non solo come esercizio scolastico, ma come forma di espressione emotiva, fantasia, originalità, con un ruolo centrale nella formazione del pensiero critico.