Lavori sulle scogliere di Villa Rosa Sud: timori infondati, interventi in corso secondo programma
L'amministrazione comunale di Martinsicuro intende rassicurare la cittadinanza e le categorie interessate: le operazioni procedono regolarmente
2025-11-12T15:19:00+01:00 - La Redazione
MARTINSICURO - In merito alle preoccupazioni espresse da alcuni operatori turistici riguardo ai lavori in corso sulle scogliere di Villa Rosa Sud, l’Amministrazione Comunale di Martinsicuro intende rassicurare la cittadinanza e le categorie interessate: le operazioni procedono regolarmente e nel pieno rispetto del cronoprogramma stabilito.
I lavori si inseriscono in un contesto complesso che vede la Regione Abruzzo coordinare l’esecuzione di quattro lotti di intervento, da Villa Rosa fino a Tortoreto, avviati in maniera pressoché simultanea.
Non si registra alcuna modifica o rallentamento dei tempi previsti per la parte relativa al territorio di Martinsicuro , così come ben ribadito nella riunione tenutasi ieri .
“L’Amministrazione comunale – spiega il Sindaco Massimo Vagnoni – è in costante contatto con gli uffici regionali competenti e con l’Assessore Umberto D’Annuntiis, che ringraziamo per l’impegno e l’attenzione dimostrata verso il nostro territorio.
In nessun momento sono emersi elementi che potessero far pensare a un rallentamento dei lavori a Villa Rosa Sud a favore di altre località.”
L’Amministrazione comprende le preoccupazioni degli operatori turistici, ma ricorda come negli ultimi anni siano stati portati avanti numerosi interventi di difesa costiera, tra cui il rafforzamento delle scogliere esistenti e operazioni di ripascimento dell’arenile, a conferma di una costante attenzione verso la salvaguardia del litorale.
Nelle prossime settimane, in collaborazione con la Regione e con le ditte incaricate, verranno inoltre valutate le modalità operative per l’avvio dell’intervento di manutenzione straordinaria delle scogliere esistenti sempre nell’area di Villa Rosa Sud.
Un’ulteriore dimostrazione della priorità che questa zona riveste per l’Amministrazione.
“Il tema dell’erosione costiera – aggiunge il Sindaco Vagnoni – va affrontato con serietà, evitando ingiustificati allarmismi e inutili contrapposizioni con i Comuni limitrofi di Alba Adriatica e Tortoreto.
Il messaggio che vogliamo lanciare, grazie anche al costante supporto della Regione Abruzzo è quello di un litorale che nei prossimi anni tornerà a essere all’altezza di una località turistica di qualità, consentendo agli operatori di programmare con maggiore serenità il futuro delle proprie attività.”
Il Sindaco Avv. Massimo Vagnoni
Il Vicesindaco Monica Persiani