L'Asd La Fionda Floriano protagonista al Gran Galà dello Sport Paralimpico

Premiati il presidente e 4 atleti per i risultati raggiunti in competizioni nazionali e internazionali e nell'ambito dell'inclusione

2025-12-09T11:54:00+01:00 - La Redazione

L'Asd La Fionda Floriano protagonista al Gran Galà dello Sport Paralimpico

CAMPLI - Gli atleti azzurri dell’Asd La Fionda Floriano portacolori della FIGeST, Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, protagonisti di successo al "Gran Galà dello Sport Paralimpico 2025" organizzato dal Comitato Italiano Paralimpico Abruzzo e tenutosi all’Auditorium del Parco "Renzo Piano" de L’Aquila. Alla cerimonia il presidente del Comitato Abruzzo del CIP, Mauro Sciulli, ha premiato il presidente dell’Asd La Fionda Floriano, Giorgio Pompa e quattro atleti del sodalizio di Campli, in provincia di Teramo, che si sono distinti in competizioni nazionali ed internazionali, contribuendo in modo significativo al progetto di inclusione sportiva. I riconoscimenti sono stati consegnati agli atleti paralimpici: Daniele Principe, Virginia Di Ilario, Pietro Camaioni e Ludovico Corradetti.

I tiratori teramani sono stati celebrati per i risultati ottenuti in particolare nel Campionato italiano di balestra antica manesca FIGeST, una specialità che ha permesso ad atleti con disabilità visiva di gareggiare con i normodotati, grazie all'impiego della prima balestra dotata di puntatore laser e sonoro.Le onorificenze hanno riguardato anche la specialità fionda, per la quale gli atleti si sono distinti in tappe del Campionato italiano come quella tenutasi a Gualdo Tadino e Tortoreto.

La premiazione non rappresenta solo un tributo agli sforzi individuali, ma anche un riconoscimento per il ruolo che l'Asd La Fionda Floriano svolge nell'ospitare e promuovere gare significative a livello nazionale e nell'ambito dell'inclusione.

Il presidente dell’associazione sportiva dilettantistica, Giorgio Pompa, ha espresso grande soddisfazione per le onorificenze e per l'incontro con le eccellenze sportive: “Abbiamo trascorso una giornata fantastica attorniati da campioni a livello mondiale che ci hanno inorgoglito e riempito di grandi speranze per il futuro. Siamo tornati a casa con delle pillole di vitamine che ci aiuteranno a superare i momenti di difficoltà. Ora siamo pronti per affrontare il 2026 tra campionati italiani e mondiali con serenità. Vogliamo tornare a festeggiare anche il prossimo anno con delle importanti vittorie. Un grande ringraziamento a Mauro Sciulli, presidente CIP Regione Abruzzo, alla FIGeST, ai nostri sponsor, agli atleti e alle loro famiglie”.