L'Aquila, riapertura scuole il 14 settembre: un focus sui lavori

A Coppito il Musp che ospita cinque classi della primaria trasformato stabilmente; a Pile demolito il vecchio edificio

- La Redazione

L'Aquila, riapertura scuole il 14 settembre: un focus sui lavori

L'AQUILA - Dopo l’annuncio delle quattro aperture che il 14 e 15 settembre precedono l’avvio del nuovo anno scolastico, il Comune dell’Aquila entra nel dettaglio dei primi due interventi che lunedì 14 settembre vengono presentati in anteprima a famiglie e personale scolastico: la scuola primaria “Buccio da Ranallo” di Coppito, alle ore 16, e la scuola dell’infanzia “Piletto”, in via Salaria Antica Est, alle ore 18.
Due interventi differenti per caratteristiche e tipologia: a Coppito i lavori hanno riguardato la trasformazione del Modulo ad uso scolastico provvisorio (Musp) in struttura stabile, mentre a Pile si è proceduto alla demolizione del precedente e alla realizzazione di un nuovo edificio. Complessivamente i due plessi accolgono 185 bambini.


PRIMARIA “BUCCIO DA RANALLO” – COPPITO
La scuola primaria “Buccio da Ranallo” di Coppito ospita una sezione completa di scuola primaria, composta da cinque classi, per complessivi 125 alunni.
L’intervento ha trasformato il Musp esistente in una struttura stabile, con un investimento complessivo di 1.387.114,31 euro, finanziato con risorse del Decreto del Commissario delegato per la ricostruzione 89/2011. Il responsabile unico del procedimento è Fabio Santavicca; progetto esecutivo e direzione dei lavori sono stati affidati alla G&B Engineering Srl, mentre l’impresa esecutrice è EDN Edilizia Srl. Il collaudo statico è stato affidato a Roberto Franchi.
I lavori, iniziati il 13 settembre 2025 e conclusi il 4 settembre 2026, hanno previsto anche la realizzazione di un ampliamento destinato a palestra, completo di un blocco servizi con spogliatoi, servizi igienici, magazzini e locali tecnici.
A seguito dell’intervento, la superficie complessiva del plesso è passata dai 903 metri quadrati della struttura originaria a 1.161 metri quadrati. La scuola dispone di cinque aule, un refettorio, un’aula polifunzionale, un laboratorio, un’area per le attività collettive, un’area ufficio e un blocco servizi. A questi spazi si aggiungono la nuova palestra con magazzino, un ulteriore blocco servizi e un locale tecnico. All’esterno è presente anche una piccola area verde, attualmente non attrezzata per il gioco.
L’intervento consente quindi di restituire alla comunità scolastica di Coppito una struttura esistente adeguata e pienamente utilizzabile per l’avvio dell’anno scolastico 2026-2027.


SCUOLA DELL’INFANZIA “PILETTO” – PILE
Di natura completamente diversa è l’intervento sulla scuola dell’infanzia “Piletto”, dove il precedente edificio è stato demolito e ricostruito.
La nuova scuola è articolata in due sezioni, per complessivi 60 bambini, e dispone - oltre agli spazi destinati alle attività didattiche - di locali per il personale, mensa e ambienti per la preparazione dei pasti. L’edificio è stato realizzato secondo gli attuali standard in materia di sicurezza, accessibilità ed efficientamento energetico.
Il plesso si sviluppa su una superficie complessiva di 503 metri quadrati ed è composto da due aule, servite da due bagni e due spogliatoi, un’agorà centrale destinata alle attività libere, un refettorio con un’area dedicata alla preparazione dei pasti e tre locali per il personale, comprensivi dei relativi servizi igienici. All’esterno è presente, inoltre, un’area di circa 68 metri quadrati attrezzata con pavimentazione antitrauma, gazebo e orti didattici.
L’investimento complessivo ammonta a 1.386.574,52 euro. Nel dettaglio, 995.558,65 euro provengono dal Pnrr, 99.555,87 euro dal Fondo opere indifferibili e 291.460 euro da fondi di bilancio comunale.
Il responsabile unico del procedimento è Antonello Giampaolini; la progettazione esecutiva è stata curata internamente, la direzione dei lavori è stata affidata a Roberto Franchi e l'impresa esecutrice è Impresa Generale Costruzioni Soccodato Srl. Il collaudatore statico è Pierfrancesco Rotellini.