L'Amp Cerrano alla Fiera di Rimini: protagonista il turismo sostenibile
Le aree protette motori di un turismo di qualità
2025-10-10T12:58:00+02:00 - La Redazione

PINETO - Anche quest’anno l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano ha partecipato al TTG Travel Experience di Rimini, il più importante appuntamento italiano dedicato alla promozione del turismo internazionale, insieme agli operatori turistici di Pineto e Silvi. All’interno dello stand istituzionale della Regione Abruzzo, l’AMP è stata protagonista insieme agli altri parchi abruzzesi, portando avanti un messaggio chiaro e condiviso: il turismo può e deve essere sostenibile. La presenza dell’Area Marina Protetta, rappresentata da Carla Di Tommaso dell’Ufficio IAT del Comune di Pineto, ha rappresentato un’occasione per valorizzare le esperienze uniche che intrecciano natura, cultura e sport, come le attività di educazione ambientale, le uscite di dolphin watching e le visite guidate alla scoperta del territorio costiero.
Durante la fiera, oltre alla distribuzione di materiali promozionali dedicati alla Regione Abruzzo, è stato proiettato anche il video istituzionale dell’AMP Torre del Cerrano, che racconta la bellezza e la ricchezza di un’area marina unica nel suo genere. La partecipazione dell’AMP al TTG si inserisce nel percorso di promozione e sviluppo del turismo sostenibile, rafforzato dal recente riconoscimento della Fase I della Carta Europea del Turismo Sostenibile di Europarc, a conferma dell’impegno costante dell’area marina nella tutela ambientale e nella valorizzazione del territorio.
“La nostra presenza anche quest’anno al TTG di Rimini è un segnale importante – ha dichiarato il Presidente dell’AMP Torre del Cerrano, Fabiano Aretusi – perché dimostra come anche le aree protette possano essere motori di un turismo di qualità, rispettoso dell’ambiente e capace di generare valore per le comunità locali. L’Abruzzo offre un modello di turismo sostenibile che unisce natura, cultura e accoglienza, e l’AMP Torre del Cerrano è orgogliosa di esserne parte attiva. Ringrazio i Comuni di Pineto e Silvi per l’assistenza fornita e la Regione Abruzzo per averci coinvolto nel loro stand”.