La Posta del Cuore, iniziativa del Liceo “Marie Curie”
Si tratta di una cassetta per promuovere l’ascolto e per contrastare il disagio giovanile
2025-12-11T18:36:00+01:00 - Walter Cori
GIULIANOVA – Il Liceo Scientifico Statale “Marie Curie” di Giulianova ha inaugurato ufficialemnte il progetto "La Posta del Cuore", iniziativa volta a sviluppare l'intelligenza emotiva e a creare un ambiente scolastico più inclusivo e sicuro per tutti gli studenti.
L'evento centrale del progetto, ovvero l'inaugurazione della Cassetta Postale a forma di cuore, donata da Poste Italiane, si è svolta questa mattina, 11 dicembre 2025, nell’atrio del Liceo Scientifico Statale “Marie Curie”, a Giulianova.
Il progetto, coordinato dalla Professoressa Maria Ciprietti, docente referente del tavolo di monitoraggio contro bullismo e cyberbullismo, si snoda lungo l’intero anno scolastico con l'obiettivo di "curare" le relazioni e offrire agli studenti strumenti concreti per monitorare e gestire le proprie emozioni.
La "Cassetta del Cuore", donata da Poste Italiane e installata nell'atrio dell'Istituto, sarà un punto di riferimento fisico per la comunità studentesca. Consentirà agli studenti di: scrivere dediche, riflessioni e pensieri in forma anonima o meno; segnalare in via riservata episodi di bullismo o cyberbullismo che coinvolgano se stessi o i compagni.
“La ‘Posta del Cuore’ non è solo un progetto educativo, ma intende creare un ambiente scolastico dialogante, inclusivo e sicuro. È un ponte tra scuola e rete, tra silenzi e risposte, tra solitudine e relazione costruttiva”, ha dichiarato la Prof. Ciprietti.
"A nome di tutto il Liceo 'Marie Curie', desidero esprimere la profonda soddisfazione per l'avvio del progetto 'La Posta del Cuore'. La scuola, oggi più che mai, non può limitarsi a essere un luogo di trasmissione del sapere; deve essere una comunità che si prende cura dei suoi membri, in particolare dei nostri studenti.
L'obiettivo è triplice: offrire uno strumento di ascolto sicuro e riservato, contrastare attivamente ogni forma di disagio e bullismo, e coltivare l'intelligenza emotiva e relazionale, pilastri fondamentali per la crescita di cittadini consapevoli.
Ringrazio calorosamente la Professoressa Ciprietti e l'intero team di monitoraggio per la loro dedizione, così come Poste Italiane per la generosa donazione della Cassetta. Questo progetto è un investimento concreto nel benessere emotivo dei nostri ragazzi e un passo decisivo verso una scuola sempre più inclusiva, attenta alle voci che spesso restano inascoltate.”, è il commento della Prof. Silvia Recchiuti, Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico Statale "Marie Curie" di Giulianova.
“Abbiamo subito apprezzato l’iniziativa del Liceo “Marie Curie” – ha commentato Franco Settimi, responsabile del servizio di recapito in Abruzzo e Molise – e accolto con piacere la loro richiesta.
È importante educare le nuove generazioni al contrasto di fenomeni come il bullismo e il cyberbullismo anche attraverso la scrittura e Poste Italiane è impegnata da anni nella promozione del valore di questo strumento espressivo, sia tra i ragazzi sia tra gli adulti. La cassetta di impostazione arriva da Roma, era una di quelle in disuso e prima di essere stata donata alla scuola è stata riportata all’iconico colore rosso fiammante di un tempo”.
L'iniziativa si completa con strumenti digitali a tutela della privacy e della sicurezza degli studenti, gestiti dal team di monitoraggio. E’ stata, infatti, creata una pagina social su Istragram “@laposta_del_cuore2025”, riservata allo scambio di messaggi e riflessioni, accessibile solo agli studenti e ai docenti coinvolti. Tutto nel rispetto della privacy e in forma anonima grazie al servizio wordwall.net (link in bio del profilo IG).
I messaggi raccolti (sia fisicamente sia tramite modulo digitale anonimo con tellonym.me) verranno gestiti con riservatezza dal team antibullismo, coadiuvato all'occorrenza da esperti del settore.