La poesia di Sandro Galantini  e Giuliana Sanvitale a Teramo

Sabato 24 gennaio, alle ore 18, presso l’Auditorium del Conservatorio “G. Braga” la presentazione del nuovo libro di Sandro Galantini  e Giuliana Sanvitale, "Lo sguardo dentro"

– La Redazione

La poesia di Sandro Galantini  e Giuliana Sanvitale a Teramo

TERAMO - Sabato 24 gennaio 2025 a Teramo, alle ore 18, presso l’Auditorium del Conservatorio “G. Braga” (Corso San Giorgio, 14), si terrà la presentazione del nuovo libro di Sandro Galantini  e Giuliana Sanvitale dal titolo "Lo sguardo dentro" (Ricerche&Redazioni Editore), una silloge poetica a quattro mani, 15 poesie di Galantini e 15 poesie di Sanvitale. Dialogherà con gli autori il poeta Leandro Di Donato. L’opera nasce da un antico progetto o meglio dal desiderio di realizzare uno scritto che racchiudesse i temi, gli stati d’animo, le emozioni sgorgate da una sensibilità e da un sentire comuni degli autori.
«Uno sguardo attento e al contempo disincantato sulla natura che ci circonda e uno scavo profondo a sondare i nostri e gli altrui animi. Aggiungeremmo soltanto dei pensieri letti tempo fa e che ci sembra completino il nostro intento». «È uno scavo profondo e doloroso quello del Poeta e al contempo un invito a guardarci dentro, a riflettere e meditare». Tale è il valore salvifico della Poesia. Le due raccolte poetiche, pur nella diversità di stile, di linguaggio espressivo, di formazione culturale, di età, esperienze di vita degli autori, sono in un certo modo speculari. Partono da una profondità di sguardo all’interno dei propri sentimenti; affrontano un viaggio, come suggerisce Freud, nella cantina dell’inconscio. È uno scavo fra le ferite del tempo, tra le lacerazioni mai risanate e spesso ancora doloranti che prorompono in urli, più spesso in silenzi assordanti, sin quando uno spiraglio di Luce rischiara l’orizzonte, illumina uno scoglio fra i marosi ed una mano che si tende verso noi e ci sorregge.