La “Dante Alighieri” celebra i suoi 25 anni con uno scambio internazionale
Un coro di 45 studenti francesi e quello della scuola secondaria aquilana per due giorni di eventi
- La Redazione
L'AQUILA - Nell’anno che vede L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026, l’indirizzo musicale della scuola secondaria di I grado “Dante Alighieri” festeggia i 25 anni di attività e lo fa all’insegna dello scambio internazionale. In questi anni, la scuola ha sempre promosso la cultura come strumento essenziale per connettere le persone, promuovere la coesione sociale e sviluppare un pensiero critico in grado di contrapporsi a odio, ignoranza e indifferenza.
In un mondo multiculturale dove è necessario aiutare i ragazzi a prendere coscienza che si è sempre più cittadini del mondo, l’indirizzo musicale ha definito un progetto di scambio quale esperienza di confronto e collaborazione tra musicisti di diverse provenienze per condividere repertori, tradizioni e tecniche, unificati dal linguaggio universale della musica.
Si parte il 23 marzo con il coro de "Le Collége Jean Moulin" di Arles sur Tech. Quarantacinque ragazzi avranno modo di visitare la città dell’Aquila, il sito archeologico di Peltuinum nel comune di Prata D’Ansidonia, la Chiesa di San Pietro in Valle e la Chiesa di Santa Maria dei Centurelli nel comune di Caporciano.
L’evento conclusivo è in programma il 24 marzo alle ore 17.30 presso la Chiesa di San Mario alla Torretta. Il concerto vedrà protagonisti nella prima parte gli studenti della scuola francese con un programma corale di ampio respiro mentre nella seconda parte l’Orchestra e il Coro della scuola secondaria di I grado “Dante Alighieri” eseguiranno musiche di Anderson, Shore e Whilliams.
Al termine delle esibizioni i cori riuniti intoneranno, accompagnati dall’orchestra, il brano tratto dalla celebre colonna sonora del film “Mamma ho perso l’aereo”, naturalmente non mancheranno le esecuzioni dell’inno italiano e dell’inno francese.