L'IZS mette fine alle polemiche su Leonardo SpA: "Il presidente non ci sarà"
L'Istituto precisa che la collaborazione con la società è preziosa e determinante
2025-10-08T12:38:00+02:00 - La Redazione

TERAMO - La Direzione dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise precisa che il Presidente di Leonardo non sarà presente a OHA 2025, a differenza di quanto indicato nel programma dell’evento, diffuso in occasione della conferenza stampa di lunedì 6 ottobre.
Si evidenzia inoltre che Leonardo SpA non è parte dell’organizzazione di One Health Award e non ha mai sponsorizzato la manifestazione internazionale organizzata per il quarto anno consecutivo dall’Istituto, in cui si mette al centro del dibattito pubblico la Salute Unica: dell’uomo, degli animali e dell’ambiente.
L’Istituto ci tiene però a precisare che, la collaborazione con la Divisione di Leonardo specializzata nello studio e l’elaborazione di piattaforme informatiche IA based, è preziosa e determinante per le attività di monitoraggio e sorveglianza delle malattie infettive che l’Ente svolge soprattutto nei Paesi in via di sviluppo. Un impegno a tutela della salute globale.
Con One Health Award, dal 2022 l’Istituto si è fatto promotore e testimone del paradigma One Health. Le competenze multidisciplinari dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise, riconosciute dalla comunità scientifica internazionale, hanno portato alla nomina dell’Istituto come Centro di Referenza per One Health della FAO.
Anche per questo viene ribadita l’intenzione dell’Istituto di costituire una piattaforma di dialogo e ascolto in grado di coinvolgere chiunque possa portare un contributo, per giungere all’obiettivo della costruzione di una salute unica, globale in grado di preservare uomini, animali e pianeta. - La Direzione -