Itinerario Rom per la Pace, il primo percorso europeo sul genocidio di Rom e Sinti

Domenica la passeggiata tra due monumenti del Samudaripen

2025-10-10T12:03:00+02:00 - La Redazione

Itinerario Rom per la Pace, il primo percorso europeo sul genocidio di Rom e Sinti

LANCIANO - Si terrà domenica 12 ottobre 2025 (dopo il rinvio causa pioggia) l’Itinerario Rom per la Pace, cammino che sarà istituzionalizzato come primo percorso europeo a unire due monumenti dedicati al Samudaripen (genocidio dei Rom e dei Sinti). Il cammino collegherà la targa nel luogo di nascita di Gennaro Spinelli (1937–2021), a Orsogna in via Borgo Romano 34, fino al Parco delle Memorie di Lanciano, per un totale di circa 13 chilometri e 6 ore di percorso immerso nella natura. La partenza è fissata per le ore 8. Durante il percorso sono previste numerose soste dedicate a racconti, riflessioni e dialoghi sul mondo Rom e sulla memoria storica del Samudaripen. Sarà una passeggiata all’aperto, con pranzo a sacco, pensata come esperienza collettiva di incontro e di condivisione. La partecipazione è libera e gratuita, l’iniziativa ha finalità esclusivamente culturali e sociali: non ha scopi politici e l’unica bandiera ammessa sarà quella romanì. L’iniziativa conclude la 32esima edizione di Amico Rom, manifestazione caratterizzata da un concorso, da premiazioni, musica, eventi culturali e celebrazioni.

L’intero programma è a cura dell’associazione Thém Romano, dell’UCRI e dell’Associazione ROMNI, con la direzione artistica del M° Alexian Santino Spinelli, storico ambasciatore della cultura rom e tra i più autorevoli musicisti e compositori italiani di musica romanì, e gode del patrocinio della Regione Abruzzo, del Comune di Lanciano, dell’IRU, del CNR-IRPPS. L’Itinerario dei Rom per la Pace si avvale anche del patrocinio del Comune di Orsogna e della Pro Loco locale. L’iniziativa è inoltre parte del percorso per il riconoscimento dell’Itinerario europeo della cultura Romanì.

“L’itinerario dei Rom per la Pace previsto inizialmente per il 28 settembre – dichiara il direttore artistico Alexian Santino Spinelli – è stato rimandato a causa della pioggia, ma non annullato. Un appuntamento importante per tenere viva la memoria e parlare di pace. L’itinerario sarà istituzionalizzato e rappresenterà il primo in Europa a unire due monumenti dedicati al Samudaripen. È un segno concreto contro ogni forma di razzismo e discriminazione”.