Incendio Kemipol di Scerne, non c'è amianto nel campo sportivo Pinetello

Concentrazione rilevata inferiore ai limiti normativi. L'ulteriore indagine commissionata con il Pineto Calcio

2025-12-31T12:31:00+01:00 - La Redazione

Incendio Kemipol di Scerne, non c'è amianto nel campo sportivo Pinetello

PINETO - Il campionamento dell’aria effettuato il 12 dicembre 2025 nel campo sportivo “Il Pinetello”, eseguito secondo la normativa vigente e mediante microscopia elettronica a scansione per verificare l’eventuale presenza di fibre di amianto aerodisperse a seguito dell’incendio verificatosi presso la ditta Kemipol di Scerne di Pineto, ha dato esito negativo. I risultati delle analisi evidenziano infatti che la concentrazione di fibre di amianto risulta inferiore ai limiti di rilevabilità del metodo analitico, con valori ampiamente al di sotto dei limiti previsti dalla normativa vigente. In particolare, la concentrazione rilevata è risultata < 2,48 fibre/mm², corrispondente a una concentrazione in aria < 0,31 fibre/litro. Alla luce di tali esiti, non si rilevano criticità sotto il profilo sanitario per l’area del campo sportivo in relazione alla presenza di fibre di amianto aerodisperse.

Lo rende noto il Comune di Pineto, ricordando che nel corso di un incontro con i portatori di interesse svoltosi lo scorso novembre, l’Amministrazione comunale aveva illustrato in modo puntuale e documentato tutte le fasi successive all’incendio, comprese le attività di bonifica e le analisi ambientali effettuate da ARTA Abruzzo e ASL, con il coordinamento della Prefettura. In quella sede era stato inoltre evidenziato come le analisi ufficiali di ARTA Abruzzo avessero costantemente restituito valori dell’aria pienamente nella norma e come le analisi indipendenti commissionate dal Pineto Calcio avessero confermato l’assenza di residui di amianto nel manto erboso e la piena salubrità dell’aria e del terreno di gioco. Su proposta del Sindaco, e grazie al contributo di un consulente appositamente convocato, si era quindi stabilito di procedere congiuntamente con il Pineto Calcio a un’ulteriore campagna di indagine scientifica, basata su simulazioni delle reali condizioni di attività sportiva, sia aerobiche che anaerobiche, al fine di ottenere un quadro ancora più approfondito e aggiornato. L’esito di tale indagine, oggi disponibile, conferma nuovamente l’assenza di criticità.

“I risultati delle ultime analisi – dichiara il Sindaco Alberto Dell’Orletta - rappresentano un’ulteriore conferma della piena attenzione che l’Amministrazione comunale ha riservato fin dall’inizio alla tutela della salute pubblica. Abbiamo scelto la strada della massima trasparenza, andando anche oltre gli obblighi previsti per offrire, ai cittadini, alle famiglie e agli sportivi, certezze basate su dati scientifici. Continueremo a monitorare la situazione con responsabilità e rigore, mantenendo un dialogo costante con gli enti competenti e con il territorio”.