Impianti sportivi di Roseto degli Abruzzi, la controreplica del PD all'amministrazione
“Altro che immobilismo, oggi l’Amministrazione Nugnes raccoglie i frutti di ciò che ha seminato il centrosinistra”
2025-09-25T08:56:00+02:00 - La Redazione

ROSETO DEGLI ABRUZZI - Prendiamo atto con piacere che l’Amministrazione Nugnes, attraverso il comunicato di Spazio Civico, si sia sentita in dovere di elencare opere e interventi sugli impianti sportivi. Peccato però che gran parte di quanto rivendicano oggi non sia altro che il frutto di scelte, finanziamenti e progettazioni portate avanti dalle precedenti amministrazioni di centrosinistra.
Entrando nel merito:
- Campo di Santa Lucia: fu l’Amministrazione Di Girolamo, guidata dal PD, a finanziare con 800.000 euro di mutuo con il Credito Sportivo il rifacimento del manto, procedendo all’appalto dei lavori. Quello stesso finanziamento non venne votato da chi oggi siede in maggioranza e oggi prova ad appropriarsene.
- Piscina e campi da tennis: fu il centrosinistra a portare a compimento l’affidamento della piscina comunale e dei campi da tennis, garantendo continuità gestionale e utilizzo da parte dei cittadini.
- Impianti di quartiere: furono messi a bando dal centrosinistra, per garantire gestione e utilizzo alle associazioni del territorio. Se in parte sono rimasti abbandonati, ciò è avvenuto anche perché, durante il periodo Covid, le attività sportive furono vietate per circa 18 mesi. La Giunta Nugnes, invece di proseguire su quella strada, scelse di annullare la procedura, perdendo tempo prezioso. Solo oggi, con anni di ritardo, si è arrivati a qualche risultato parziale.
- Palestra di Cologna Spiaggia: l’iter di realizzazione è stato avviato e portato avanti durante l’Amministrazione PD. L’attuale maggioranza aveva addirittura ipotizzato di costruirla su piazza Redipuglia, distruggendo una piazza riqualificata pochi anni prima.
- Campo Fonte dell’Olmo: i fondi per la messa a norma furono trovati dall’Amministrazione PD, nonostante il bilancio disastrato ereditato, garantendo così la possibilità – ancora oggi – di far disputare le partite senza che il Sindaco sia costretto a ricorrere a ordinanze straordinarie.
- Campo di Cologna Spiaggia: anche in questo caso i fondi per la messa a norma portano la firma delle precedenti amministrazioni di centrosinistra.
La verità è semplice: l’Amministrazione Nugnes vive di rendita sulle scelte fatte da altri, intestandosi lavori e finanziamenti già avviati, senza la capacità di imprimere una visione nuova e concreta per la città.
Oggi Roseto ha bisogno di un’Amministrazione che dedichi davvero tempo, risorse ed energie ai problemi reali della comunità, e non di un Sindaco e di una maggioranza impegnati più a organizzare feste e festicciole buone per un selfie o per un video di 30 secondi che a governare con serietà e responsabilità. - PD Roseto degli Abruzzi -