Il nuovo Soprintendente ABAP per l’Aquila e Teramo salutato dal sindaco Biondi
Confronto istituzionale a seguito delle recente nomina di Massimo Sericola
2025-12-18T11:03:00+01:00 - La Redazione
L'AQUILA - Il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, ha ricevuto oggi a Palazzo Margherita il nuovo soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province dell’Aquila e di Teramo, Massimo Sericola, a seguito della recente nomina. L’incontro ha rappresentato un primo momento di confronto istituzionale su temi centrali per la città e per il territorio, a partire dalla tutela e dalla valorizzazione del patrimonio culturale, ancora impegnato nel processo di ricostruzione post-sisma, fino alle prospettive legate a Capitale italiana della Cultura 2026.
“Desidero rivolgere il mio più sincero benvenuto al nuovo soprintendente al quale auguro buon lavoro per il prestigioso incarico. La sua esperienza, la competenza e la dedizione dimostrata nel corso della sua carriera rappresentano un valore aggiunto fondamentale per il nostro territorio. La Soprintendenza riveste infatti un ruolo strategico e imprescindibile nel garantire la salvaguardia del patrimonio storico, artistico e paesaggistico, accompagnando con competenza e rigore il percorso di ricostruzione e di tutela del patrimonio culturale del territorio”, ha dichiarato il sindaco Biondi.
"Come Amministrazione assicuriamo la massima disponibilità a collaborare in modo costruttivo, anche in vista dell’importante appuntamento di Capitale italiana della Cultura 2026, con l’obiettivo comune di coniugare tutela, qualità degli interventi e sviluppo culturale, dando seguito alla collaborazione istituzionale già avviata con la soprintendente Cristina Collettini nei quattro anni del suo incarico”, ha concluso il sindaco dell’Aquila.