Il Liceo “Marie Curie” porta in Corea la storia, la cultura, le tradizioni di Giulianova e dell’ Italia
Entusiasti gli insegnanti ed il preside dell’ High School di Boseong, che affida alla dirigente Silvia Recchiuti una lettera per il Sindaco Costantini.
- La Redazione
GIULIANOVA - Un’esperienza culturale e formativa straordinaria, una visita che ha avuto un grande e prezioso significato, quello della collaborazione tra Istituti scolastici e dell’amicizia tra le nazioni.
I professori Elda Tomassini e Gabriele De Santo, con alcune classi del Liceo Curie, hanno soggiornato dal 7 al 18 aprile a Boseong, nell’ambito di uno scambio internazionale che, negli scorsi mesi, aveva portato a Giulianova ragazzi e studenti dell’ High School della città coreana. Ha guidato i partecipanti al viaggio di istruzione la dirigente Silvia Recchiuti, che ha sostenuto con convinzione il bel progetto proposto dai suoi docenti.
Nel corso della cerimonia d’apertura, la preside del Curie ha letto la lettera indirizzata dal Sindaco Jwan Costantini al Governatore della città che, a sua volta, ha affidato alla professoressa Recchiuti un suo personale messaggio.
Gli ospiti del Curie sono stati accolti con una gentilezza, una grazia ed un entusiasmo sorprendenti. Durante la permanenza, la “delegazione” giuliese ha visitato anche le città di Jeonju, Busan e Seoul. A Boseong ha partecipato allo Sports Day, in avvio del quale, dopo l’esecuzione degli inni nazionali, il preside della scuola coreana e la dirigente Recchiuti hanno sottolineato la bellezza della reciproca conoscenza e dell’ amichevole competitività sportiva.
Tanto esaltante, l’esperienza coreana, da convincere il Liceo Curie a ripeterla, il prossimo anno , con altri studenti ma con lo stesso spirito, lungimirante e propositivo.