Il Fuoco di Sant'Antonio a Tossicia

Ritornerà il 24 gennaio uno degli appuntamenti più sentiti dalla comunità

2025-12-27T17:42:00+01:00 - Walter Cori

Il Fuoco di Sant'Antonio a Tossicia

TOSSICIA - L'Associazione Culturale Toxicum 2.0 e il Comitato Fuoco, insieme al Museo delle Genti del Gran Sasso annunciano il ritorno di uno degli appuntamenti più sentiti dalla comunità: il Fuoco di Sant'Antonio. Sabato 24 gennaio, il borgo alle pendici del Gran Sasso si illuminerà per celebrare una tradizione che unisce devozione e folklore.

L'evento mira a valorizzare non solo l'aspetto religioso, ma anche il patrimonio storico-artistico di Tossicia. Il programma prenderà il via alle ore 16:00 con la Santa Messa nella Chiesa di Sant'Antonio Abate e la tradizionale benedizione degli animali in Piazza Sant'Antonio.

Dalle ore 17:00 daremo spazio alla cultura con una passeggiata culturale tra i vicoli del borgo. Un percorso itinerante che tocca la Chiesa di Sant'Antonio Abate e il Museo delle Genti del Gran Sasso, per immergersi nelle origini del culto e nell'identità del territorio.

Il momento clou della manifestazione si terrà alle ore 20:00 con il ritrovo nella piazza in fondo a via Roma per l'attesa del tradizionale Fuoco di Sant'Antonio, simbolo di purificazione e rinascita.

La serata proseguirà all'insegna della convivialità: vi aspettiamo per degustare i piatti della tradizione accompagnati dal vin brulè del Gruppo Alpini di Montorio al Vomano... A scaldare ulteriormente l'atmosfera ci penseranno i gruppi "The Folk Band" e "Gli Orsi", che accompagneranno i visitatori fino a tarda serata con musica e canti popolari.

Per l'occasione il Museo delle Genti del Gran Sasso sarà aperto al pubblico, con ingresso gratuito, dalle ore 16:00 alle ore 20:00.

SOCIAL & COMMUNITY - L'Associazione invita gentilmente gli organi di stampa e i media partner a supportare la diffusione dell'evento anche attraverso i canali digitali. 

Potete trovare i contenuti ufficiali ai seguenti link:

🔗 Post Facebook

🔗 Post Instagram

(foto di Maria Laura Catalogna - Associazione CulturaleToxicum -