Il Comune di Pineto aderisce alla Giornata Internazionale della Dislessia 2025

Villa Filiani a Pineto è illuminata di azzurro per la campagna internazionale “Uniti per la Dislessia” promossa da DISFAM e dall’Osservatorio Internazionale sulla Dislessia e altre Difficoltà Specifiche di Apprendimento

2025-10-08T17:38:00+02:00 - La Redazione

Il Comune di Pineto aderisce alla Giornata Internazionale della Dislessia 2025

PINETO -  In occasione della Giornata Internazionale della Dislessia, il Comune di Pineto aderisce alla campagna internazionale “Uniti per la Dislessia” promossa da DISFAM e dall’Osservatorio Internazionale sulla Dislessia e altre Difficoltà Specifiche di Apprendimento (OIDEA), con il patrocinio dell’Associazione Italiana Dislessia (AID). Per sensibilizzare la cittadinanza e promuovere una maggiore consapevolezza sulle difficoltà che vivono ogni giorno le persone con dislessia, l’Amministrazione comunale illuminerà stasera (8 ottobre 2025) di azzurro-turchese Villa Filiani, edificio simbolo della città.

“Il Comune di Pineto è da sempre attento ai temi dell’inclusione e dell’accessibilità – dichiara l’Assessora alle Politiche Sociali, Camilla Scianitti – aderire alla campagna ‘Uniti per la Dislessia’ significa contribuire a far conoscere un disturbo dell’apprendimento che, pur essendo invisibile, ha un impatto profondo sulla vita scolastica e sociale di tante persone. Con questo gesto simbolico vogliamo ribadire il nostro impegno per una comunità più consapevole e solidale, in cui ogni diversità sia riconosciuta come un valore”.

La campagna internazionale invita istituzioni, enti e cittadini di tutto il mondo a illuminare i propri edifici e monumenti di azzurro turchese, condividendo foto e messaggi di sostegno sui social network con l’hashtag #UnidosPorLaDislexia e taggando @disfam. Ulteriori informazioni sulla Giornata Internazionale della Dislessia sono disponibili sul sito ufficiale www.disfam.org/8oct.