Il Cantico delle Creature, a Morro d'Oro la mostra di Renato Coccia

Lo sguardo contemporaneo dell'artista reinterpreta la vita e la spiritualità di San Francesco d'Assisi

2025-12-18T13:47:00+01:00 - La Redazione

Il Cantico delle Creature, a Morro d'Oro la mostra di Renato Coccia

MORRO D'ORO - Venerdì 19 dicembre 2025, alle ore 17:30, presso la Chiesa dei Santi Salvatore e Nicola di Morro d’Oro, si terrà l’inaugurazione aperta alla cittadinanza della mostra “Il Cantico delle Creature (1225–2025). San Francesco d’Assisi nelle opere di Renato Coccia”, allestita nella Sala Convegni di Palazzo De Gregoriis e visitabile dal 17 dicembre 2025 all’11 gennaio 2026. L’evento è organizzato dalla Fondazione Pasquale Celommi ETS, dalla Pro Loco di Morro d’Oro e dall’A.S.D. “La Trottola”, con il patrocinio della Regione Abruzzo e del Comune di Morro d’Oro, e con la preziosa collaborazione della Parrocchia dei Santi Salvatore e Nicola, dell’Istituto Comprensivo Notaresco–Morro d’Oro e del Liceo Musicale “M. Delfico” di Teramo.

L’esposizione propone un articolato percorso artistico concepito in occasione dell’ottocentesimo anniversario della composizione de “Il Cantico delle Creature”, attraverso una raffinata selezione di opere che evocano la vita e la spiritualità di San Francesco d’Assisi, reinterpretate dall’artista Renato Coccia con uno sguardo contemporaneo, intenso e meditativo. La mostra di Morro d’Oro si inserisce nel più ampio quadro delle commemorazioni nazionali, contribuendo a valorizzare il messaggio universale del Santo e la sua eredità spirituale e culturale. L’iniziativa assume inoltre un significato particolare in vista del 2026, anno in cui ricorrerà l’ottocentesimo anniversario della morte di San Francesco d’Assisi, celebrato con un ricco calendario di eventi religiosi, culturali e civili promossi da un Comitato Nazionale istituito dal Governo italiano.

A sottolineare l’unione tra le arti, la cerimonia inaugurale sarà accompagnata da performance musicali a cura di musicisti del Conservatorio e del Liceo Musicale “M. Delfico” di Teramo. L’evento sarà arricchito dall’esibizione della violoncellista Elena Cinaglia, accompagnata al pianoforte dalla Prof.ssa Maria Rita Piersanti; il programma musicale prevede l’esecuzione di “Dolce sentire” di Riz Ortolani e di brani di Johann Sebastian Bach, tratti dalle “Suite per violoncello solo” BWV 1007 e BWV 1008. Interverranno inoltre le studentesse Diana Chiparus e Rebecca Morricone, al flauto traverso, che eseguiranno la “Bourrée” di Johann Sebastian Bach, la “Passacaglia” di Jacques-Martin Hotteterre e “Fire Dance” di Vince Gassi.

L’iniziativa si inserisce in un calendario di attività avviato mercoledì 17 dicembre 2025 presso la Chiesa dei Santi Salvatore e Nicola di Morro d’Oro, con la partecipazione degli alunni delle classi 4A, 5A e 5B della Scuola Primaria di Pagliare di Morro d’Oro, diretti dall’insegnante Cinzia Martella, e degli studenti del Liceo Musicale “M. Delfico” di Teramo, con il coro diretto dal prof. Edmondo Di Giovannantonio e l’orchestra diretta dai professori Morena Di Gennaro e Riccardo Bartolacci.

La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle ore 14:30 alle 17:00; il sabato dalle ore 14:30 alle 17:00. L’esposizione resterà chiusa nei giorni 25 e 26 dicembre 2025 e 1 e 2 gennaio 2026.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 350 172 9349.