III "La Pintica dei libri", a Giulianova torna la rassegna letteraria

Giovedì il primo incontro con la presentazione del volume "Essere un runner in qualche modo" di Matteo Girardi e Alberto Rossetti

2025-10-28T11:23:00+01:00 - La Redazione

III "La Pintica dei libri", a Giulianova torna la rassegna letteraria

GIULIANOVA - Torna La Pintica dei libri, la rassegna letteraria organizzata dalla Compagnia dei Merli Bianchi con la direzione artistica di Valeria Di Felice e Laura Margherita Di Marco e con la collaborazione della Di Felice Edizioni e dell’Auser di Giulianova.

Si parte giovedì 30 ottobre alle ore 18.30, nella sede della Compagnia dei Merli Bianchi (via Marconi 21) con la presentazione del libro Essere un runner in qualche modo di Alberto Rossetti e Matteo Girardi.

“Cosa significa essere un runner? Perché qualcuno, a un certo punto della sua vita, decide di stravolgere le proprie abitudini e si mette in testa di correre per decine di chilometri ogni settimana? Il volume indaga le ragioni di chi sceglie la strada del podismo amatoriale raccontandone le abitudini, le aspirazioni e anche le piccole e grandi ossessioni. E descrive un’esperienza che offre a tutti la possibilità di acquisire maggiore consapevolezza in se stessi e di ricercare nuovi possibili significati da dare alla propria corsa e alla propria vita. «Per diventare migliori?», potreste chiedervi. Questo dipende da voi. Perché la corsa aiuta, ma non basta correre per essere liberi”.

Sarà presente uno degli autori, Matteo Girardi, presenterà e dialogherà con l’autore Leandro Di Donato, le letture saranno a cura di Laura Margherita Di Marco.

Matteo Girardi, editor e runner, è autore di "Essere un runner in qualche modo. Sul perché correre fa bene ma può anche farti male" (2024, con Alberto Rossetti), "Social network. Piccolo manuale di sopravvivenza" (2014) e ha pubblicato alcuni racconti sul "Repertorio dei matti della città di Roma" (2015) e su "Qualcosa. Organo ufficioso dei sapodisti" (2018 e 2019), entrambi curati da Paolo Nori.

Gli incontri si svolgeranno presso la sede della Compagnia dei Merli Bianchi in via Marconi 21 a Giulianova Lido. È gradita la prenotazione al 340.6072621.

Gli altri appuntamenti saranno giovedì 27 novembre con la raccolta poetica Il posto dove andare di Elena Malta e giovedì 11 dicembre con il romanzo postumo di Patrizia Di Donato Per amore di Grete. - Valeria Di Felice -