Gli abruzzesi Gennaro e Santino Spinelli in concerto con l'Alexian Group in Kosovo

L'evento si terrà sabato a Pristina. Santino Spinelli: "Occasione per diffondere valori di pace, dialogo e fratellanza che la musica romanì incarna"

2025-11-04T10:46:00+01:00 - La Redazione

Gli abruzzesi Gennaro e Santino Spinelli in concerto con l'Alexian Group in Kosovo

LANCIANO - Un importante appuntamento artistico internazionale avverrà il prossimo sabato 8 novembre a Pristina, in Kosovo. Protagonisti Santino e Gennaro Spinelli, padre e figlio assieme ai componenti dell'ALEXIAN GROUP di cui fa parte anche l'altra figlia di Santino Spinelli, l'arpista Evedise Spinelli. Alla chitarra e al bouzuki ci sarà Gualtiero Lamagna, alle percussioni Davide Chiarelli e al contrabbasso Luciano Pannese.

Santino, Gennaro, Evedise e Giulia Spinelli (violoncello) sono una famiglia speciale con un record mondiale: hanno suonato per 3 Papi diversi: nel 2012 per Papa Benedetto XVI a Bresso (Milano) davanti a 800 mila persone su Rai Uno e in mondovisione, nel 2015 in Vaticano alla Sala Nervi per Papa Francesco e il 18 ottobre scorso per Papa Leone XIV. In realtà Alexian Santino Spinelli si è esibito anche nel 2014 per Papa Francesco sul Sagrato di San Pietro in diretta su Rai Uno assieme ad artisti del calibro di Francesco Renga e Fiorella Mannoia e assieme a personalità come Irene Pivetti, Yuri Chechi e Max Giusti. La tournée in Kosovo rafforza la fama internazionale raggiunta dagli Spinelli e dall'Alexian Group.

“Siamo onorati di portare la nostra musica e la nostra cultura in Kosovo, - dichiara Santino Spinelli - terra di profonda storia e sensibilità. Ogni concerto è per noi un’occasione per costruire ponti tra i popoli attraverso l’arte e per diffondere i valori universali di pace, dialogo e fratellanza che la musica romanì incarna. Suonare insieme come famiglia e condividere il nostro messaggio in un contesto internazionale rappresenta un’emozione e una responsabilità che affrontiamo con grande gioia e gratitudine”. - Ufficio Stampa -