I Sacri Fuochi dell’Immacolata a Mattere di Valle Castellana per il Festival Culturale della Laga

L'evento celebra l’accensione delle luci natalizie e dei fuochi rituali sui Monti della Laga, sui Monti Gemelli, nell’Alto Aterno e sull’Appennino Acquasantano

2025-12-04T11:08:00+01:00 - La Redazione

I Sacri Fuochi dell’Immacolata a Mattere di Valle Castellana per il Festival Culturale della Laga

VALLE CASTELLANA - Nel cuore dell’Appennino teramano, tra i paesaggi fiabeschi della Valle Castellana, torna uno degli appuntamenti più suggestivi del 2025: “I Sacri Fuochi dell’Immacolata”, un evento che unisce spiritualità, tradizione e memorie dell’antica vita montana. Lunedì 8 dicembre, la comunità di Mattere (TE) accoglierà visitatori e appassionati per celebrare l’accensione contemporanea delle luci natalizie e dei fuochi rituali sui Monti della Laga, sui Monti Gemelli, nell’Alto Aterno e sull’Appennino Acquasantano. Una pratica carica di simbolismo, che rinnova un legame profondo con il territorio e con le sue radici culturali.

Programma della giornata

  • Ore 15:00 – Accoglienza dei partecipanti presso la chiesa di Mattere e presentazione ufficiale dell’evento.
  • Ore 15:10 – Dialogo sul film Ananke con gli interventi del regista Claudio Romano e la sceneggiatrice Elisabetta l’Innocente. Girato interamente tra Mattere, Leofara e Castel Manfrino. Il film, distribuito anche su palinsesti RAI, racconta la storia di un uomo e una donna catapultati in un mondo primitivo, costretti a riscoprire la propria umanità attraverso la sopravvivenza. Un’opera che restituisce la forza selvaggia e autentica della Laga.
  • Ore 16:30 – La pastorizia sui Monti della Laga, racconti di vita d’alta quota a cura di Giacomino Lattanzi, voce preziosa della memoria pastorale dell’Appennino.
  • Ore 17:00 – Accensione dei Sacri Fuochi dell’Immacolata.

Il momento centrale della giornata che prevede canti, preghiere e l’accensione dei fuochi, simbolo di luce, devozione e comunità. A seguire, convivio intorno al fuoco con canti e stornelli della tradizione locale. In caso di neve o maltempo, eventuali variazioni saranno comunicate tempestivamente.

La partecipazione è gratuita. Ai fini organizzativi è gradita la prenotazione inviando un messaggio WhatsApp al numero: 339 150 1955 (Giuseppe). Si raccomanda abbigliamento adeguato alla stagione e all’altitudine del luogo (740 m s.l.m.). Per ulteriori informazioni: 320 1612550.

Si ricorda infine che resta visitabile tutti i giorni fino a fine anno, a Rocche di Civitella del Tronto (TE), l’interessante Mostra Campestre all’aperto di storie, immagini e voci denominata “MARr CUORd (Mi ricordo)” allestita lungo un agevole viottolo di campagna, inaugurata lo scorso mese di giugno, proprio nell’ambito di questa stessa Rassegna diffusa (Parcheggio nella vicina Piazza E. Berlinguer).