I Faugni ad Atri, visite guidate per conoscere i tanti volti di una tradizione millenaria
Dal 6 all’8 dicembre in occasione delle celebrazioni dell’Immacolata e dell’atteso rito de “Li Faegn”, l'associazione di promozione territoriale Cul.Tur.A’ - Cultura Turismo Ambiente - animerà la città ducale
2025-12-03T18:16:00+01:00 - La Redazione
ATRI - Dal 6 all’8 dicembre in occasione delle celebrazioni dell’Immacolata e dell’atteso rito de “Li Faegn”, l'associazione di promozione territoriale Cul.Tur.A’ - Cultura Turismo Ambiente - animerà la città ducale con “ATRI IN TOUR – SPECIALE FAUGNI”, una serie di visite guidate culturali promosse in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Atri, rivolte a nuovi visitatori e vecchi amici della Regina delle colline. L’Associazione, attiva da anni con progetti di valorizzazione del territorio con eventi culturali, esperienze, visite guidate e progetti di comunità, propone tre appuntamenti per invitare nuovi visitatori e cittadini curiosi a scoprire il patrimonio storico, artistico e culturale del territorio. Storia, simboli e atmosfere si intrecciano e diventano esperienza. Tre momenti diversi pensati per conoscere o riscoprire attraverso un nuovo sguardo l'anima più autentica di Atri, uno scrigno di arte, storia e tradizioni. Il percorso prende avvio sabato 6 dicembre alle ore 19 con il tour “A PASSO DUOMO” (quota di adesione 18 euro): un itinerario serale all’interno della Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta. La visita offre un’occasione intimamente suggestiva per scoprire la storia e l’arte del Duomo con l’accesso esclusivo alle Sale del Museo Capitolare, aperto in modo dedicato solo per i partecipanti al tour in orario serale.
Protagonista unico della seconda giornata è il rito dell'Immacolata: domenica 7 dicembre alle ore 19, tour “ASPETTANDO I FAUGNI” (quota di adesione 15 euro): un’esperienza immersiva che accompagna i partecipanti alla scoperta del rito più identitario di Atri. Il percorso approfondisce simboli, testimonianze e preparativi della tradizione de Li Faegn, grazie anche alla collaborazione con La Notte dei Faugni. La visita si conclude con una degustazione di prodotti tipici locali.
Il programma si chiude lunedì 8 dicembre alle ore 17 con “ATRI CITY TOUR – SPECIALE IMMACOLATA” (quota di adesione 15 euro): una visita guidata tra vie, luoghi sacri e palazzi iconici della città, nel giorno in cui Atri celebra l’Immacolata e si anima con eventi tradizionali molto attesi, come il suggestivo ballo della Pupa. Anche in questo caso, la visita si conclude con una degustazione finale.
“Queste attività che abbiamo disegnato su misura intorno al rito de “Li Faegn” - dichiarano i promotori - sono un piccolo dono che vogliamo fare alla nostra amata città e al millenario rito del fuoco; una dimensione della nostra tradizione che merita di essere non solo vissuta intensamente con i tanti eventi che animeranno la città, ma anche di essere conosciuta intimamente attraverso esperienze dedicate.”
I tour sono riservati ai soci, con iscrizione gratuita e i posti sono limitati al fine di garantire un'esperienza più intima e coinvolgente; ai bambini dai 6 ai 13 anni è riservata una quota ridotta. Sul sito www.cultourabruzzo.it è possibile approfondire il programma e raccogliere ulteriori informazioni necessarie.