Handball, bis teramano al Pala San Nicolò

Sabato scendono in campo dalle ore 16:00 prima la Lions e a seguire la Pallamano Teramo

2025-11-14T11:37:00+01:00 - La Redazione

Handball, bis teramano al Pala San Nicolò

di Stefano Vecellio

TERAMO - A Teramo la pallamano non è solo sport: è identità, passione e appartenenza. In questo avvio di stagione le due squadre biancorosse stanno mostrando due facce di una stessa medaglia: quella della lotta e quella dell’ambizione. In campo maschile, dopo una partenza in salita, per la Lions è finalmente arrivato il primo squillo in questo girone B di Serie A Silver.

Dopo due sconfitte consecutive contro Chieti e Camerano, gli aprutini conquistano i primi 2 punti esterni sul parquet della Pallamano Grigenti, battuta 29-34 con le super prestazioni di Tahar e del nuovo arrivato Zungri. Senza Bernachea infortunato, l’innesto dell’italo-argentino, giocatore di esperienza che militava in Serie A Gold, ha portato leadership e qualità ai biancorossi. A convincerlo della scelta teramana è stato un nome pesante, quello del presidente Chionchio, un’autentica icona per chi mastica questo sport. La squadra resta giovane, costruita con un sapiente mix di teramani e stranieri, ma la vittoria di Agrigento ha ridato ossigeno e fiducia nel percorrere la strada con un obiettivo chiaro: evitare le zone calde per non rischiare la retrocessione in B. Il prossimo appuntamento è già una prova di maturità: domani alle 16 al Pala San Nicolò arriverà il Prime Service Sannio, reduce dalla vittoria contro Serra Fasano. La Lions cercherà di dare continuità e, soprattutto, di regalarsi i primi due punti stagionali davanti al proprio pubblico.

Stesso giorno, stessa location: subito dopo la sfida maschile, scenderà infatti in campo la Sirio Toyota Teramo contro Leno per la 9° giornata di A1 femminile. Se gli uomini cercano riscatto, le ragazze di Canzio puntano invece in alto. La sconfitta contro Mezzocorona per 33-24, arrivata dopo 4 successi di fila, è infatti una battuta d’arresto che non scalfisce l’ottimo percorso delle biancorosse di coach Palarie. A sole 3 giornate dalla fine del girone d’andata, le teramane sono ancora pienamente in corsa per un traguardo prestigioso: una vittoria domani significherebbe mettere un piede e mezzo nelle Finals Eight di Coppa Italia.

Intanto sul mercato è già arrivato un rinforzo che profuma di gradito ritorno: la tunisina Chandarli, protagonista in biancorosso nella stagione 2022/23, è di nuovo a disposizione per dare maggiore profondità al roster e aumentare le soluzioni offensive della squadra. Il Pala San Nicolò si prepara dunque a un doppio appuntamento imperdibile, con due squadre che pur nelle loro diversità, hanno un solo filo bianco-rosso: riportare Teramo sulla cartina dell’Handball.