Handball A Silver, Lions battuta a Palermo (26-23)

Troppi gli errori in attacco dei biancorossi: vane le 10 reti di Bernachea miglior marcatore

2025-12-06T21:00:00+01:00 - Walter Cori

Handball A Silver, Lions battuta a Palermo (26-23)

PALERMO  - Una emozionante sfida tra le mura amiche ha visto il Cus Palermo aggiudicarsi i due punti contro i Lions Teramo, vincendo per 26 a 23 (primo tempo 14-11) al Palacus, in una gara valida per il girone B della serie A silver maschile.

Il successo dei siciliani è stato in gran parte merito del loro baluardo difensivo. Tra i pali, il portiere greco Chrimastopoulos ha offerto una prestazione superlativa, parando il 50% degli interventi totali e disinnescando a più riprese le offensive abruzzesi. In attacco, la vittoria del Palermo è stata trascinata dalle 9 reti di Guardi e dalle 6 reti di Pola.

Nonostante la sconfitta, il Teramo ha espresso un grande potenziale, con Bernachea che ha dominato il tabellino marcatori con 10 reti. Tuttavia, a fine gara, il Team Manager dei Lions Teramo, Franco Di Giacinto, ci ha confidato  la sua profonda amarezza, parlando di una partita buttata alle ortiche. “Ci sono stati troppi errori dai sei metri. Stare in partita, con superiorità numeriche, e prendere i gol così non è normale”. La frustrazione è palpabile soprattutto in un settore, quello offensivo, dove il referto ha evidenziato diverse difficoltà, incluse le poche realizzazioni dai sette metri (rigori).

Di Giacinto ha sottolineato che, proprio per i troppi errori individuali, bisogna lavorare con più vigore in questo settore. Ciononostante, il TM ha ribadito la fiducia nel gruppo: i ragazzi hanno giocato, e il Teramo ha tutte le carte in regola per stare nelle parti alte della classifica. A completare negativamente la giornata dei Lions Teramo, c'è stato anche l'infortunio patito in fase di riscaldamento da Zungri. Sebbene fosse regolarmente a referto, l'allenatore Izzi ha scelto la linea della cautela, tenendo il giocatore in panchina per precauzione e non rischiandolo in campo, con lui in campo poteva esserci un altro epilogo. Il Teramo lascia quindi la Sicilia con l'onore delle armi e con la consapevolezza che il percorso verso i vertici della classifica passa inevitabilmente per una maggiore precisione in fase realizzativa. Sabato prossimo impegno casalingo contro l’ostico Enna.

7^ giornata Andata: Cus Palermo 26 Lions Teramo 23; Prime Service Sannio 23 Chieti 23; Orlando Haenna 38 Innotech Serra Fasano 26; Monteprandone 30 Camerano 38; Romagna 43 Girgenti 16

Classifica: Camerano 12 pti, Romagna 11, Cus Palermo e Orlando Haenna 10, Lions Teramo  e Monteprandone 6, Chieti e Innotech Serra Fasano 4, Prime Service Sannio 3, Girgenti 2