Giunta: i provvedimenti approvati nella seduta di oggi 29 giugno

Approvato il Programma degli interventi urgenti di mitigazione del rischio idraulico per l'annualità 2026, destinando complessivamente 1.932.072,43 euro a opere di manutenzione

- La Redazione

Giunta: i provvedimenti approvati nella seduta di oggi 29 giugno

PESCARA - Si è riunita oggi in seduta ordinaria la giunta regionale per l’approvazione dei seguenti provvedimenti:

su proposta del presidente Marco Marsilio, approvato lo schema del protocollo d'Intesa tra la Regione Abruzzo e il Ministero della Cultura per la redazione del Piano Territoriale Paesaggistico regionale in conformità al Codice dei Beni Culturali, necessario per lo svolgimento dell'attività di collaborazione tra le due Istituzioni.


Su proposta dell’assessore Tiziana Magnacca via libera alla richiesta di parere alla commissione consiliare competente del disciplinare per la definizione delle modalità di attuazione per il riconoscimento dei negozi storici.


L’Esecutivo, su proposta dell’assessore Umberto D’Annuntiis, ha approvato il Programma degli interventi urgenti di mitigazione del rischio idraulico per l'annualità 2026, destinando complessivamente 1.932.072,43 euro a opere di manutenzione e messa in sicurezza dei corsi d'acqua abruzzesi.


Gli interventi interesseranno il fiume Vibrata nella provincia di Teramo, il fiume Salinello nel comune di Civitella del Tronto, il fiume Pescara nei comuni di San Giovanni Teatino, Spoltore e Pescara, il fiume Orta nel comune di Bolognano, il fiume Liri nei comuni di Balsorano e Civitella Roveto, il fiume Aterno nei comuni di Fossa e Sant'Eusanio Forconese, il fiume Turano nel comune di Carsoli, oltre ai principali corsi d'acqua di competenza regionale della provincia di Chieti. Le opere prevedono il miglioramento dell'officiosità idraulica, la pulizia degli alvei, la rimozione di vegetazione, detriti e relitti di piena, il ripristino e il rinforzo delle arginature, la riapertura delle sezioni idrauliche, il consolidamento delle sponde erose, la rettifica di tratti fluviali soggetti a erosione e la rimozione dei banchi di sedimentazione che ostacolano il regolare deflusso delle acque. Le risorse sono così ripartite: 599.135,66 euro alla provincia di Chieti, 488.041,50 euro alla provincia dell'Aquila, 465.436,25 euro alla provincia di Teramo e 379.459,03 euro alla provincia di Pescara.


Su proposta dell’assessore alla Salute, Nicoletta Verì, la Giunta ha preso atto della sottoscrizione del Protocollo d’intesa per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro tra la Prefettura dell’Aquila, la Regione Abruzzo e gli altri soggetti sottoscrittori, confermando l’impegno istituzionale nella promozione della cultura della prevenzione e della tutela della salute dei lavoratori.


Sempre su proposta dell’assessore Verì è stata approvata la modifica dello Statuto dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” di Teramo, finalizzata all’aggiornamento dell’assetto organizzativo dell’Ente.


L’esecutivo regionale ha, inoltre, recepito l’Intesa sul Piano Nazionale della Prevenzione 2026-2031, rafforzando la programmazione regionale in materia di prevenzione sanitaria.


Sempre su proposta dell’assessore Verì, è stato approvato il Piano dei fabbisogni con il Polo Strategico Nazionale per potenziare l'Ecosistema Digitale della Sanità Territoriale. Il progetto prevede l'evoluzione dei servizi digitali attraverso nuove piattaforme dedicate alla gestione della riabilitazione, alla teleriabilitazione e alla teledialisi. Il Servizio Sanità Digitale coordinerà le attività con le ASL, garantendo anche l'integrazione informativa tra i sistemi di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) e le Centrali Operative Territoriali (COT).


Presa d’atto, su iniziativa dell’assessore Verì, della deliberazione della ASL Lanciano Vasto Chieti relativa all’attivazione del numero europeo armonizzato 116117, con la realizzazione della Centrale Unica di Risposta regionale, e l’approvazione del progetto per l’evoluzione del modello organizzativo delle Centrali Operative Territoriali (COT), comprensivo del Piano dei Fabbisogni del Polo Strategico Nazionale e dello schema di contratto, nell’ambito del percorso di digitalizzazione previsto dal PNRR.


Via libera anche alle sottoscrizioni del “Protocollo di Intesa per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro” siglato con la Prefettura di L’Aquila e gli altri partner istituzionali e sociali. Il provvedimento istituisce formalmente uno specifico Tavolo Provinciale di monitoraggio sulla Sicurezza sul Lavoro, presieduto dal Prefetto, volto a coordinare soggetti pubblici e privati. L'organismo vigilerà sull'applicazione delle misure e sulla prevenzione degli infortuni nel territorio aquilano.


Su proposta dell'assessore Roberto Santangelo, la Giunta ha approvato gli indirizzi operativi per i bandi delle borse di studio universitarie e dell'Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM) per l'anno accademico 2026-2027. Il provvedimento fissa linee guida comuni sul territorio regionale per uniformare e garantire i criteri di assegnazione dei benefici, recependo i nuovi importi minimi nazionali. Il documento coordinerà l'azione delle tre A.D.S.U. abruzzesi (L'Aquila, Chieti-Pescara, Teramo) a supporto degli studenti capaci e meritevoli.


Su proposta dell’assessore Tiziana Magnacca, approvato lo schema di avviso pubblico per la presentazione di progetti relativi a interventi di formazione aggiuntiva in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro a favore di imprese coinvolte in appalti finanziati con il PNRR. Questo in attuazione dell’accordo quadro di collaborazione tra Inail e la Conferenza delle Regioni e Province autonome, considerato che gli investimenti previsti nel PNRR impegnano le Istituzioni nazionali e regionali preposte ad adoperarsi anche per il rafforzamento delle politiche di prevenzione e tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro con l’obiettivo di ridurre e/o eliminare i fenomeni infortunistici in tali ambiti lavorativi.