Giulia Eventi, inaugurata la mostra “Trasognare” di Pino Procopio

Cameli: "La mostra è un’occasione di autentico arricchimento culturale e di condivisione"

2025-12-15T11:53:00+01:00 - La Redazione

Giulia Eventi, inaugurata la mostra “Trasognare” di Pino Procopio

GIULIANOVA - Inaugurata ieri la mostra “Trasognare” del Maestro Pino Procopio, appuntamento di particolare rilievo all’interno del calendario Giulia Eventi 2025–2026, confermandosi strumento strategico di programmazione culturale e di valorizzazione del patrimonio artistico e creativo del territorio. L’evento inaugurale ha avuto avvio con una conferenza istituzionale ospitata presso la Sala Buozzi, alla presenza del Sindaco Jwan Costantini, dell’Assessore alla Cultura Nausicaa Cameli, del Direttore dei Musei Civici, Dott. Sirio Pomante e del Maestro Pino Procopio, che hanno condiviso riflessioni e indirizzi culturali sottolineando il valore dell’iniziativa nel più ampio quadro delle politiche culturali cittadine.

A seguire, si è tenuta l’apertura ufficiale dell’esposizione nel suggestivo Loggiato Cerulli, sotto il Belvedere, cornice di pregio architettonico, che ha accolto una notevole affluenza di pubblico, a testimonianza dell’interesse e della partecipazione viva della comunità, non solo locale. Sarà possibile visitare la mostra fino al 1 febbraio 2026.

"La mostra 'Trasognare' del Maestro Pino Procopio aderisce al modello cercato e voluto di una cultura accessibile, qualificata e profondamente orientata alla valorizzazione delle eccellenze artistiche. Il titolo stesso dell’esposizione richiama una dimensione intima e riflessiva, invitando il pubblico a un’esperienza che supera la semplice fruizione estetica per aprirsi a un dialogo profondo tra immaginazione, memoria e contemporaneità. Invitiamo la cittadinanza a vivere questa mostra come un’occasione di autentico arricchimento culturale e di condivisione, in cui l’arte diventa strumento di ascolto, visione e consapevolezza", commenta l'Assessore alla Cultura, Nausicaa Cameli.