Giulianova, lunedì mattinata sulla prevenzione delle demenze e alla tutela della salute cerebrale
L’iniziativa, patrocinata dal Comune, è organizzata dal Rotary Club Teramo Est in collaborazione con la Asl di Teramo
2025-12-11T15:51:00+01:00 - La Redazione
GIULIANOVA - L’iniziativa, patrocinata dal Comune, è organizzata dal Rotary Club Teramo Est in collaborazione con la Asl di Teramo.
In occasione della prima Giornata nazionale delle demenze indetta da SINDem (Associazione autonoma aderente alla Società Italiana di Neurologia per le demenze) la mattinata di lunedì prossimo, 15 dicembre, sarà interamente dedicata alla tutela della salute cerebrale. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Giulianova, e promossa dal Rotary Club Teramo Est in collaborazione con la Asl di Teramo, prevede la messa a disposizione di informazioni, screening gratuiti e consigli pratici.
A palazzo Kursaal, in sostanza, dalle 8.30 alle 14:00, la cittadinanza potrà accedere a rapidi test cognitivi standardizzati e a questionari sulle abitudini di vita per valutare i fattori di rischio di declino cognitivo e ricevere indicazioni concrete per la prevenzione. Per gli anziani è previsto uno screening mirato, con l’obiettivo di individuare segnali precoci e orientare , eventualmente, verso percorsi specialistici. I partecipanti riceveranno materiale informativo su come prendersi cura della salute cerebrale e sui punti di riferimento territoriali. Secondo le stime più recenti, intervenendo sui fattori di rischio modificabili, fino al 45% dei casi di demenza potrebbe essere prevenuto o ritardato. La diagnosi tempestiva resta il passaggio fondamentale per proteggere la qualità della vita.
Parteciperanno alla giornata, in contemporanea con le altre Asl abruzzesi, il Centro Alzheimer di Giulianova, coordinato dal dottor Carmine Tomassetti, il Centro per i disturbi cognitivi e le demenze di I livello del “Mazzini” e quello di II Livello della Uoc di Neurologia dello stesso presidio, che fanno capo rispettivamente al dottor Paolo Cerrone e a alla dottoressa Maria Rossi.