Giornate Europee del Patrimonio 2025, Campovalano protagonista
Visite Guidate tra il Parco Archeologico e l'area di San Pietro
2025-09-24T16:13:00+02:00 - Walter Cori

CAMPLI - Il Museo Archeologico Nazionale di Campli, in occasione delle GEP2025, organizza un pomeriggio all’insegna della fotografia e della scoperta del territorio, con due iniziative complementari: "Architettura funeraria: i tumuli della Necropoli", una visita guidata presso la Necropoli di Campovalano a cura della dott. Francesca di Pietro, e "Scatti tra storia e cultura", un phototrekking aperto a tutti e guidato da Emanuela Amadio, docente e fondatrice di Case di Fotografia.
L’appuntamento è per sabato 27 settembre alle ore 16.00 presso il Parco Archeologico di Campovalano: dopo la prima parte introduttiva sui tumuli, partirà una passeggiata fotografica che attraverserà alcuni dei luoghi più suggestivi della Piana di Campovalano, dalla necropoli alla chiesa di San Pietro, in cui si svolgerà la seconda parte della visita guidata.
L’iniziativa è rivolta a tutti, dai sempli curiosi agli appassionati di fotografia, senza necessità di attrezzatura professionale: è possibile partecipare sia con fotocamera che con smartphone. Un’occasione per unire natura, arte e cultura, esplorando con occhi nuovi un paesaggio ricco di storia.
Per partecipare all'evento è richiesta l’iscrizione, completamente gratuita, al link bit.ly/iscrizione-27settembre o scansionando il QR code nella locandina allegata.
Una giornata tra fotografia e patrimonio culturale, per riscoprire la bellezza di Campovalano e valorizzare il legame tra immagine, paesaggio e memoria.
Per informazioni:
Email: drm-abr.museocampli@cultura.gov.it