Giornata Mondiale della Montagna, incontro con studentesse e studenti teramani

Intervento della Sezione Cai di Teramo con la Struttura Operativa Cai Scuola nell’Auditorium dell’IIS Di Poppa

2025-12-10T17:40:00+01:00 - La Redazione

Giornata Mondiale della Montagna, incontro con studentesse e studenti teramani

TERAMO - L'11 dicembre è la Giornata Mondiale della Montagna e il tema 2025 scelto dall’ONU è "I ghiacciai contano per l'acqua, il cibo e i mezzi di sussistenza nelle montagne e oltre". Ci sono diverse iniziative in programma per sensibilizzare gli studenti sulle sfide poste dalla fusione accelerata dei ghiacciai con le ricadute sul ciclo dell’acqua e le implicazioni socio-ambientali e paesaggistiche.

Tra queste l’intervento della Sezione Cai di Teramo con la Struttura Operativa Cai Scuola nell’Auditorium dell’IIS Di Poppa, Appuntamento domani alle ore 10:00.

Intervengono: la Dirigente IIS Di Poppa-Rozzi Caterina Provvisiero, il Presidente PNGSL Tommaso Navarra, Cai Scuola nazionale Filippo Di Donato, il Gestore Rifugio C.Franchetti Luca Mazzoleni.

Partecipano studentesse e studenti di: I.I.S. Di Poppa-Rozzi, I.I.S. Delfico-Montauti, Convitto Nazionale Delfico.

La giornata di studio a Scuola completa una programmata attività con ciclo di incontri e uscite in ambiente nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Un’attività in parte svolta sul Sentiero Italia Cai con esperienze interattive, laboratori e giochi, per approfondire il tema della montagna e dei cambiamenti climatici. Le escursioni sempre con avvio dai paesi montani, riconosciuti come “porte dei accesso alla Montagna”. L’accoglienza e il pernottamento in Rifugio offrono momenti di grande intimità con la Montagna.

Relativamente ai ghiacciai, dalla riflessione sulla sorte del Calderone, l’attenzione generale è rivolta al problema della fusione che investe ovunque le alte vette e interessa tutti, per l’incidenza planetaria, su ecosistemi e qualità della vita, causa la loro riduzione e successiva scomparsa.

Le aree protette giocano un ruolo cruciale nella conservazione dei ghiacciai. Sia perché ne studiano i cambiamenti, sia perché delineano le strategie per la loro preservazione, nel quadro più generale tracciato dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile e la tutela dell’ambiente.

La Società Alpinisti Tridentini (SAT) ha lanciato il progetto "Freeze The Future" per sensibilizzare sulla conservazione dei ghiacciai e promuovere azioni concrete per proteggerli: Osserva, Rifletti, Agisci.

Le montagne sono frontiera della crisi climatica e i dati confermano che le montagne si stanno riscaldando a una velocità doppia rispetto al resto del pianeta.

Il Cai Centrale ha aderito al Manifesto europeo di tutela dei ghiacciai, insieme ad altre Associazioni e Istituzioni, nel 2025 Anno Internazionale della Conservazione dei Ghiacciai.

Cai Scuola propone l’alfabetizzazione ambientale come strumento per migliorare la gestione della montagna, favorirne la conoscenza, ridurre gli impatti delle attività economiche non sostenibili e favorire scelte consapevoli nell’uso del territorio e delle sue risorse (benefici ecosistemici).

Tra le pratiche di gestione ambientale consapevole figurano una governance inclusiva, il coinvolgimento delle comunità locali, il dialogo città montagna, il contrasto a spopolamento, spaesamento e sfruttamento, le azioni diffuse di informazione educazione e formazione ambientale - INFEAS.

Ci interessa informare e sensibilizzare gli studenti sull'importanza della conservazione delle risorse naturali, dei ghiacciai e delle risorse idriche. Inoltre promuovere la collaborazione tra scuole, parchi, enti di ricerca e comunità locali per la gestione sostenibile del patrimonio naturale e culturale della Montagna. Di riferimento la Costituzione (artt. 9 e 41) e i 17 obiettivi Agenda 2030 con il n.4 Istruzione di Qualità.

Prossimi appuntamenti di riflessione, conoscenza e approfondimento in ambiente:

- sabato 21 marzo 2026: Giornata Mondiale dei Ghiacciai;

- domenica 22 marzo 2026: Giornata Mondiale dell'Acqua.

Il Cai si avvale della Struttura Operativa Cai Scuola, del Centro di Educazione Ambientale “gli Aquilotti”, della Scuola Intersezione Escursionismo “i Camosci d’Abruzzo” nata tra le Sezioni Cai di Arsita, Castelli, Isola del Gran Sasso e Teramo.

Info: https://caiscuola.cai.it/

NEWS Cai Scuola

https://caiscuola.cai.it/news/ghiacciai-non-ignoriamoli-11-dicembre-2025-mostra-della-sat-cai-scuola/

https://caiscuola.cai.it/news/giornata-mondiale-della-montagna-11-dicembre-2025-cai-scuola/