Giornata mondiale del soccorso: Castelli, “Grazie a chi ogni giorno opera con con competenza e spirito di servizio”
Si celebra la Giornata mondiale del soccorso e il Commissario Straordinario al sisma 2016, Guido Castelli, ha ricordato l'opera decisiva dei soccorritori
2025-10-07T15:43:00+02:00 - La Redazione

ROMA - “Nel giorno in cui si celebra la Giornata mondiale del soccorso rinnovo la mia sincera gratitudine verso tutti coloro che, con dedizione e coraggio, operano quotidianamente per salvare vite e portare aiuto a chi si trova in difficoltà. Il soccorso è un gesto di umanità che incarna i valori più autentici della nostra comunità nazionale: solidarietà, competenza, spirito di di servizio”.
Lo dichiara il Commissario Straordinario al sisma 2016, Guido Castelli.
“Questa ricorrenza – prosegue Castelli – assume un significato particolarmente rilevante per le comunità dell’Appennino centrale, che nel 2016-2017 hanno vissuto la tragedia del sisma. In quei giorni drammatici, l’opera dei soccorritori fu decisiva: uomini e donne della Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco, delle Forze dell’Ordine, del soccorso alpino, dei sanitari e dei volontari seppero incarnare la forza e la solidarietà dell’Italia migliore. A loro dobbiamo riconoscenza non solo per ciò che fecero allora, ma per la presenza costante che continuano a garantire oggi, nelle emergenze come nella quotidianità”.