Giornata del Servizio civile a Teramo

I progetti nel Comune in calendario lunedì prossimo

2025-12-10T16:48:00+01:00 - Walter Cori

Giornata del Servizio civile a Teramo

TERAMO - La celebrazione della Giornata Nazionale del Servizio civile universale, in calendario lunedì prossimo 15 dicembre, istituita con Direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri nel 2020 su proposta del Ministro per le Politiche giovanili e lo sport, ha l’obiettivo di attribuire un adeguato riconoscimento all’impegno e alla dedizione di tutti i giovani coinvolti nell’attuazione del servizio civile universale. Negli anni, il Servizio Civile si afferma sempre più come importantissimo nella vita delle comunità, e costituisce un pilastro fondamentale nella formazione dei giovani, nella promozione della cittadinanza attiva e nel sostegno alle reti sociali.

Il Comune di Teramo, con l’interessamento diretto dell’assessore competente Alessandra Ferri, ha aderito al SCU con due progetti, uno presso l'ufficio cultura e l'altro presso gli uffici tecnici). I progetti sono iniziati con decorrenza 28/05/2025 per una durata di12 mesi.

 Il progetto “Luoghi, linguaggi e pensieri: i nuovi vettori di cultura” vuole valorizzare il patrimonio culturale locale, garantendo accessibilità e inclusività, e coinvolgere attivamente la comunità, soprattutto i giovani, per favorire la coesione sociale e il dialogo interculturale. E’ realizzato attraverso una stretta collaborazione con enti e istituti culturali, con l'obiettivo di rinnovare la loro offerta culturale attraverso l'implementazione di soluzioni digitali e l'introduzione di servizi migliori per cittadini, turisti e visitatori. Il progetto coinvolge i giovani, offrendo loro la possibilità di partecipare attivamente alla creazione di esperienze culturali coinvolgenti e di partecipare a workshop ed eventi dedicati alla scoperta della cultura locale. La co-progettazione tra gli enti locali coinvolti e la cooperativa Integra che gestisce servizi culturali per conto di enti locali, garantisce un maggior impatto degli obiettivi. Gli obiettivi specifici perseguiti dal progetto sono: promuovere il patrimonio artistico e culturale, le tradizioni, i costumi, la storia e renderli fruibili alle diverse tipologie di utenza: promuovere la mediazione culturale e creare contesti inclusivi che valorizzino le storie e le culture locali, favorendo la coesione sociale e il dialogo interculturale tra le giovani generazioni: potenziare l'accoglienza e l'informazione, migliorando la valorizzazione dei servizi e dei beni culturali, inclusi i formati digitali.

“Rivoluzione Verde: giovani protagonisti di una nuova sostenibilità”, invece, ha l'obiettivo di implementare un programma completo di sensibilizzazione ed educazione ambientale, focalizzato sulla prevenzione e gestione dei rischi naturali, sulla tutela ambientale e sulla rigenerazione degli ecosistemi. L'obiettivo è di informare, ispirare e coinvolgere attivamente la comunità locale, sulle questioni legate ai rischi naturali, alla protezione dell'ambiente e alla necessità di adottare pratiche sostenibili per ridurre l'impatto del cambiamento climatico e del consumo di suolo. Il progetto mira a contribuire al superamento dei bisogni e nello specifico: Fragilità Ambientale. Comprendere, conoscere e saper affrontare i rischi naturali come terremoti e frane, insieme alla crescente apprensione sul cambiamento climatico e al consumo di suolo. Fragilità delle Relazioni. I territori si devono confrontare con una crescita della solitudine e del senso di isolamento, accompagnata da una diminuzione del benessere percepito e da un aumento di pessimismo diffuso. Le modalità sono: iniziative di socializzazione, spazi di incontro, e campagne di sensibilizzazione sulla solitudine e sulla partecipazione attiva nella comunità, servizi di assistenza domiciliare e reti di volontariato. Ciò contribuirà anche a creare comunità più consapevoli e impegnate nella tutela dell'ambiente e nella riduzione dell'inquinamento da rifiuti. 

L’assessore Alessandra Ferri dichiara:  “I progetti del Servizio Civile Universale presso il Comune di Teramo vedono i giovani volontari impegnati per un anno in ambiti fondamentali come cultura, ambiente e protezione civile. Con entusiasmo e spirito di collaborazione i ragazzi hanno scelto di mettersi al servizio della comunità.
Un’esperienza che offrirà ai volontari l’opportunità di sviluppare competenze, maturare crescita personale e contribuire in modo significativo al valore sociale della comunità”.