GiocaCultura ritorna nei Musei Civici di Giulianova
L’appuntamento è alle 16:30 di domenica al “Torrione La Rocca”
2025-10-06T16:37:00+02:00 - Walter Cori

GIULIANOVA - Domenica 12 ottobre tornano gli appuntamenti di GiocaCultura, la serie di laboratori ricreativi ideata e organizzata dal Polo Museale Civico e dalla Biblioteca comunale “Vincenzo Bindi” di Giulianova.
Dopo la pausa estiva, bambine e bambini dai 4 ai 12 anni potranno divertirsi con un nuovo appuntamento dedicato all’arte del mosaico. L’appuntamento è alle 16.30 al Museo archeologico “Torrione La Rocca”, in via del Popolo, per vivere un’esperienza affascinante con la famiglia all’insegna della storia, dell’arte e della creatività.
Dopo una breve visita delle testimonianze dell'antichità e soprattutto dei segmenti di pavimentazioni provenienti dalle domus di Castrum Novum, i partecipanti realizzeranno una mattonella a mosaico utilizzando tante tessere
colorate e tutta la loro fantasia. La piccola opera sarà riportata a casa, ricordo speciale di un tuffo nel passato vissuto con le mani, la mente e il cuore.
“GiocaCultura è un’iniziativa entrata di diritto nel calendario degli appuntamenti fissi – commenta l’assessore alla Cultura Nausicaa Cameli –. Invito le famiglie ad aderire, perché davvero si tratta di un’occasione preziosa per far vivere ai bambini l’arte e per introdurli, giocando, alla conoscenza del nostro patrimonio monumentale e librario”.
La partecipazione al laboratorio ha un costo singolo di 10 euro e deve essere prenotata entro il venerdì che precede l’appuntamento, chiamando il numero 0858021290 o scrivendo a museicivici@comune.giulianova.te.it.
Si ricorda inoltre che la Pinacoteca civica Casa museo “Vincenzo Bindi” è aperta alle visite il sabato, la domenica e i festivi dalle 10:00 alle 12.30 e dalle 16:00 alle 20:00