Gestione degli spazi verdi, protocollo d'intesa tra i Comuni della costa teramana
Giulianova firma il progetto e designa Di Marcello responsabile tecnico dell'attuazione
2025-10-29T12:57:00+01:00 - La Redazione
GIULIANOVA - La sala consiliare della Provincia di Teramo ha ospitato ieri, martedì 28 ottobre, il seminario illustrativo dei risultati raggiunti dalle attività svolte nell'ambito del progetto LIFE+ A_GreeNet. Il progetto, nato con lo scopo di incrementare le aree verdi comunali, al fine di migliorare l'ambiente urbano e contrastare i mutamenti climatici, ha visto l'adesione della Regione Abruzzo, dei Comuni di Ancona, San Benedetto del Tronto e Pescara, e dell'Ats Città della Costa, comprendente i sette centri costieri della provincia di Teramo. Tra i partecipanti, anche l’associazione Legambiente e l’Università degli Studi di Camerino.
Al termine del seminario, l'assessore Marco Di Carlo, su delega dell’assessore all’ Ambiente Nausicaa Cameli, in rappresentanza del Comune di Giulianova, ha firmato il protocollo di intesa tra i comuni della costa. L’accordo è finalizzato allo scambio di informazioni, conoscenze e buone pratiche, utili alla realizzazione di un’unica infrastruttura verde che interessi tutte le città del Medio Adriatico. L'impegno delle città del litorale teramano è teso ad integrare, nelle pianificazioni in corso ed in quelle future, le metodologie e le soluzioni previste dal progetto LIFE+ A_GreeNet. L’obiettivo principale resta quello di diffonderle presso cittadini, tecnici e associazioni, favorendone l'applicazione anche negli interventi privati. Come responsabile tecnico per l'attuazione del protocollo d'intesa, per il Comune di Giulianova, è stato designato l'architetto Raffaele Di Marcello, funzionario responsabile del Servizio Governo del Territorio, che seguirà tutte le fasi previste, anche organizzando attività formative per tecnici e cittadini.
Il progetto Life, oltre a produrre quadri conoscitivi della situazione ambientale nel territorio coinvolto e fornire proiezioni sulle evoluzioni future, mette a disposizione degli enti una piattaforma di supporto per le prossime scelte di pianificazione, con la possibilità di elaborare scenari e adottare le soluzioni migliori, in ambito urbano, per contrastare gli effetti negativi dei mutamenti climatici.