Gaza, approvata in Parlamento la mozione di Azione. Astenuti AVS, M5S e PD
"Auspicavamo un voto unanime, ma è un segnale di maggiore unità che in Regione Abruzzo”
2025-10-02T13:35:00+02:00 - La Redazione

L'AQUILA – “A distanza di appena 48 ore dall’approvazione in Consiglio regionale della risoluzione presentata dal nostro capogruppo Enio Pavone a sostegno del piano di pace degli Stati Uniti per Gaza, è arrivata anche l’approvazione alla Camera dei Deputati di una mozione analoga, sottoscritta e votata da Azione e dai partiti di maggioranza, con il sostegno delle forze di centro – tra cui Italia Viva e il Partito Liberaldemocratico – e l’astensione del resto del centrosinistra (AVS, M5S, PD)”, spiega Abruzzo in Azione in una nota.
“Siamo rammaricati – aggiunge la nota – che in Consiglio regionale le forze di opposizione non abbiano avuto lo stesso atteggiamento di responsabilità che hanno invece dimostrato in Parlamento. Anche in Aula a Montecitorio auspicavamo un voto unanime e un dibattito di merito: così non è stato, ed è un peccato. Resta però il fatto che il voto parlamentare ha rappresentato un segnale di maggiore unità rispetto a quanto accaduto in Abruzzo”.
“Auspichiamo che, come accaduto a livello nazionale, anche in Consiglio regionale, di fronte a una tragedia umanitaria come quella di Gaza, possano in futuro prevalere l’interesse generale, il valore della pace e l’impegno per porre fine alle morti innocenti. La politica deve dimostrare coerenza e maturità, soprattutto quando sono in gioco la vita delle persone e il futuro della convivenza tra i popoli”, conclude la nota di Azione.