Cronaca Politica

FOTO | “Uniti per Torricella”: degrado e rifiuti nell'area comunale nei pressi della palestra e dei Map

23/08/2025 - La Redazione

TORRICELLA SICURA - Iwan Brandimarte - Consigliere Comunale di Opposizione – Gruppo “Uniti per Torricella”: segnalazione urgente sul degrado nell’area comunale adiacente alla palestra e ai moduli abitativi provvisori

In qualità di consigliere comunale di opposizione, raccolgo le preoccupazioni e le segnalazioni di numerosi cittadini riguardanti lo stato di degrado di un’area comunale situata nei pressi della palestra e dei moduli abitativi provvisori di Torricella Sicura.

Nell’area in questione sono stati abbandonati rifiuti di varia natura, tra cui materiali cementizi e residui di sfalci e potature secche, potenzialmente pericolosi sia dal punto di vista ambientale che per il rischio di incendi. Inoltre, all’interno della stessa zona è presente una struttura comunale che, secondo quanto segnalato, presenta una copertura in amianto visibilmente deteriorata e quindi suscettibile di costituire un serio pericolo per la salute pubblica.

Ritengo doveroso, nell’interesse esclusivo della cittadinanza e nel pieno rispetto del mio ruolo istituzionale, sollecitare l’Amministrazione Comunale e in particolare il Sindaco, quale autorità sanitaria locale, a intervenire con urgenza per:

•   provvedere alla bonifica e alla rimozione dei rifiuti abbandonati;

•   avviare le procedure necessarie alla messa in sicurezza e bonifica della copertura in amianto.

La mia segnalazione ha il solo scopo di tutelare la salute e la sicurezza dei cittadini, e di richiamare l’attenzione dell’Amministrazione affinché si attivino con prontezza gli strumenti previsti dalla normativa vigente.

Confido che il Sindaco e gli uffici competenti vorranno intervenire quanto prima per restituire decoro e sicurezza a un’area comunale che deve tornare a essere patrimonio della collettività e non un potenziale pericolo.

Resta inteso che la mia segnalazione si fonda esclusivamente sulle comunicazioni ricevute da cittadini e che spetta agli uffici comunali e agli organi competenti verificare la situazione e adottare i provvedimenti del caso - Iwan Brandimarte, Consigliere Comunale di Opposizione, Gruppo Uniti per Torricella -