FOTO | Teramo, oltre 500 persone per la X edizione di Camminiamo per l’Africa

I fondi raccolti, ben 5.769 euro, serviranno per pagare gli studi e quindi per sostenere l’istruzione scolastica di tanti piccoli bambini

2025-09-28T21:46:00+02:00 - La Redazione

FOTO | Teramo, oltre 500 persone per la X edizione di Camminiamo per l’Africa

TERAMO - Grande soddisfazione per l’andamento della X edizione di Camminiamo per l’Africa, è quella manifestata dai numerosi volontari dell’Associazione. La decima camminata benefica, che si è tenuta sulle strade di Varano e sulle vicine contrade, ha visto la partecipazione di oltre 500 persone che, dopo il via dato dal vescovo della diocesi di Teramo Lorenzo Leuzzi e con la partecipazione dell’assessore Antonio Filipponi, hanno percorso, ben festanti, circa 10 chilometri prima di giungere al traguardo. I dieci chilometri del percorso hanno visto inoltre una sana competizione da parte dei residenti delle diverse contrade attraversate dai partecipanti, in quanto hanno gareggiato ad allestire gratuiti punti di ristoro in favore degli iscritti alla Camminata. Come illustrato dal vice presidente dell’Associazione Ascanio Maccioni: “il primo ristoro allestito presso la frazione di Varano era ricco di dolci fatti in casa e di tante altre specialità. Al terzo chilometro, dopo una dura salita, siamo arrivati al ristoro della frazione di San Pietro ad Lacum, dove i residenti ci hanno accolto con pane olio, pomodori, salsiccia e formaggio. Al quarto chilometro abbiamo attraversato la frazione di Galeotto per poi giungere a quella di Colle Minuccio dove abbiamo trovato allestito uno stand ricco di frutta e porchetta offerta dall'azienda agricola Falasca Roberto. Al settimo chilometro, tutti fermi al Bar Barman per gustare gli arrosticini e birra a caduta. Dopo un ulteriore chilometro siamo arrivati al ristoro di Ponzano con bontà locali come salsiccia, formaggio, pomodori freschi e tanto altro. Prima di giungere al traguardo, presso l’ultimo ristoro, quello della frazione di Monticelli abbiamo trovato uno stand ricco di frutta di stagione con tanto cocomero, melone e uva.  Tutto il percorso ha poi potuto godere della piacevole musica folcloristica che veniva dal mitico trattore con carrozza Di Natale Domenico che come ogni anno ci accompagna per tutto il percorso”.

Ancora una volta è giunto per primo al traguardo l’ottantenne Carlo Pannella mentre tra i più giovani è arrivato quinto il tredicenne Alessandro Biferi. Presenti tra gli iscritti il consultore provinciale dei Padri Passionisti P. Aloysius John Nguma, il parroco di Colle santa Maria don Luca Chirizzi, il neo campione del mondo di duathlon Normanno Di Gennaro.

All’arrivo presso il campo di Colle santa Maria i partecipanti hanno trovato il Mago Popetti che con il suo spettacolo ha allietato tutti i presenti davanti ad un ennesimo ristoro per festeggiare la conclusione della Camminata.

Come affermato da Catia Ricci, presidente di Camminiamo per l’Africa, “i fondi raccolti, che quest’anno ammontano a ben 5.769 euro, serviranno per pagare gli studi e quindi per sostenere l’istruzione scolastica di tanti piccoli bambini e adolescenti che vogliono proseguire gli studi e recarsi magari dai propri villaggi in città per studiare”.

La decima edizione della Camminata ha visto la sinergica partecipazione dei volontari dell’Associazione Camminiamo per l’Africa, del CSI di Teramo, del Mago Popetti, della Croce Rossa di Teramo, l’Associazione nazionale Polizia di Stato ODV Teramo e della presenza di numerosi sponsor locali cui vanno i ringraziamenti per tanta generosità.