FOTO | Teramo diventa la capitale del gusto: arriva l’International Street Food dal 23 al 26 ottobre

Un weekend dedicato allo Street Food con la 119ª tappa. Sabato 25 ottobre 2025 alle 9.40 c.a. su Rai 2 andrà in onda la quinta puntata del docu-reality sullo street food “Il Trono del Gusto

2025-10-21T13:10:00+02:00 - La Redazione

FOTO | Teramo diventa la capitale del gusto: arriva l’International Street Food dal 23 al 26 ottobre

TERAMO - Dal 23 al 26 ottobre 2025, Teramo ospiterà la 119ª tappa dell’International Street Food, il più grande festival itinerante dedicato alla cucina di strada. Un evento di grande richiamo che ogni anno attira milioni di visitatori e che trasformerà Viale Mazzini – Viale dei Tigli in un palcoscenico di sapori e culture provenienti da tutto il mondo.

L’inaugurazione è prevista giovedì 23 ottobre alle ore 18:00, con apertura fino a mezzanotte; venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 la manifestazione proseguirà dalle 12:00 alle 24:00, offrendo un’esperienza gastronomica continua tra profumi, colori e convivialità.

Ideata da Alfredo Orofino, presidente dell’A.I.R.S. – Associazione Italiana Ristoratori di Strada, la kermesse, giunta alla sua nona edizione, rappresenta non solo una festa del gusto, ma anche un’importante occasione di valorizzazione culturale, turistica ed economica per il territorio.

Un viaggio tra i sapori del mondo - Decine di food truck e stand proporranno specialità provenienti dai cinque continenti: dal dolce kurtos ungherese al churrasco brasiliano, passando per tacos, bombette pugliesi e arrosticini abruzzesi. Non mancheranno la cucina siciliana con le sue specialità generose, i sapori intensi dell’Argentina firmati Casa de Campo, la tradizione romana con la pasta mantecata, i fritti croccanti di Don Fritto, le ciambelle artigianali del Panificio Petriglia, le grigliate di Smell Brasil Churrascheria e Picanhia, le note speziate della cucina thai, i burritos e tacos messicani di Mexican Food, le tapas spagnole di El Torito e i grandi classici del comfort food internazionale come il tradizionale hot dog.

Il percorso sarà arricchito dalle bombette pugliesi, dallo smash burger, dal pulled pork, dalla cucina indiana, dalla paella, dai sapori greci, dalle tette della monaca, dal caciocavallo impiccato, dagli hamburger di Angus e di Chianina, dalla puccia Pontina, dai panini con il polpo, dalla cucina calabrese e dalle polpette di Porca Polpetta, realizzate con la celebre porchetta di Ariccia. Non mancherà una ricca selezione di birre artigianali italiane e internazionali, perfette per accompagnare ogni piatto e rendere l’esperienza ancora più completa.

L’ingresso gratuito renderà il festival accessibile a famiglie, turisti e curiosi, in un weekend che unisce cibo, cultura e socialità.

Su Rai 2 sabato 25 ottobre 2025 ore 9.40 circa il docu – reality “Il Trono del gusto”

Ma le sorprese non finiscono qui: sabato 25 ottobre 2025 alle ore 9.40 circa su Rai 2 andrà in onda la sesta puntata de Il Trono del Gusto, il docu-reality dedicato al mondo dello street food itinerante, con la carovana del gusto guidata da Alfredo Orofino.

Prodotto da RG Factory e trasmesso ogni sabato mattina su Rai 2, il programma porta in tv un viaggio autentico e coinvolgente in otto tappe: otto sfide, un solo trono – quello del gusto. In questa nuova puntata, la carovana fa tappa nella suggestiva Padova, dove l’aroma del cibo si mescola all’odore pungente della rivalità. Tra piazze eleganti e portici storici, i trucker si dividono in due squadre: da una parte i paladini della cucina italiana, dall’altra i ribelli dei sapori internazionali.

La puntata sarà disponibile anche su RaiPlay, per rivivere tutta l’energia, i sapori e le emozioni di questa straordinaria avventura tra tradizione e innovazione.