06/09/2025 - Walter Cori
TERAMO - Con oltre 1,1 milioni del Credito Sportivo, l'amministrazione comunale di Teramo ha intitolato due splendidi impianti calcistici in Piano della Lenta, il primo e più caratterizzante a Lino Silvino ed il secondo (un campo polivalente in sintetico adiacente) a Danilo Ciampani.
Il nuovo impianto ospiterà il campionato della locale formazione (ma non soltanto) e porterà, pertanto, il nome di Lino Silvino, indimenticato politico teramano legato da un profondo senso di appartenenza al quartiere della sua vita. Scomparso all'età di 63 anni nel 2013, Silvino era stato assessore comunale per quattro legislature nelle file dell'allora DC e poi dell'UDC, oltre ad aver ricoperto le cariche di presidente dell'Ater e di componente del CdA nella Fondazione Tercas.
Non è casuale che le rappresentanze politiche presenti all'evento fossero numerose: dall'On. Giulio Sottanelli, al consigliere regionale Paolo Gatti a Dodo Di Sabatino Martina per proseguire con Rudy Di Stefano, Domenico Sbraccia, Antonio Filipponi, oltre al Sindaco di Teramo ed alle assessore Alessandra Ferri e Pina Ciammaricone. C'erano tutti i familiari del compianto Lino, anche perché, inevitabilmente, c'è chi non ha dimenticato il lavoro del fratello Luciano in seno al calcio biancorosso nell'anno del ritorno in C con Aldo Ammazzalorso. Molto emozionato è apparso Paolo Gatti, che nel condividere l'iniziativa è stato chiamato a ricordarne la figura, alla quale lui, ma non soltanto, deve tanto. Anche Sottanelli ha tratto un bel ricordo di Lino, spesso accostandolo giustamente a suo fratello Luciano.
L'evento -1- nell'evento - E' stato inaugurato un secondo impianto polivalente, adiacente il "Lino Silvino", in memoria di un ex atleta locale, morto prematuramente per malattia nel 2012, all'età di 32 anni: si chiamava Danilo Ciampani ed il ricordo che ne è stato tracciato è stato commovente per tutti i presenti, ad iniziare da quello della sua nipotina, che lo zio non ha conosciuto.
L'evento -2- nell'evento - Alla presenza del presidente Filippo Di Antonio, del TM Ivan Speranza e di Davide Cipolletti e con la presenza di un indimenticato ex biancorosso, Morris Molinari, è stato inaugurato il Club Piano della Lenta Biancorossa. Molto apprezzate le presenze del presidente del Club Biancorosso, Giuseppe Bracalenti, apertissimo alla collaborazione con i 91 iscritti (per adesso) al neo Club e del giornalista RAI Gianni Gaspari.
F O T O