FOTO | Natale in scena alla Fortezza da domenica
Città Presepe con “Custodi del Tempo” e “Storie di Luce” a Civitella del Tronto
2025-12-05T16:17:00+01:00 - Walter Cori
CIVITELLA DEL TRONTO - Il borgo si prepara ad accogliere il pubblico con una "Custodi del Tempo”, un format inedito di visita guidata teatralizzata che si terrà da domenica 7 dicembre alle ore 15:30, con partenza dalla Biglietteria, sita in Largo Vinciguerra; seguiranno altri due appuntamenti, con le stesse modalità, domenica 28 dicembre e lunedì 5 gennaio.
L’iniziativa conduce gli ospiti nel cuore della storia della Città-fortezza attraverso un itinerario suggestivo tra il borgo, il Museo Nina e la Fortezza spagnola, animato da attori in costume, musiche d’altri tempi e rievocazioni storiche pensate per un pubblico di tutte le età.
Per questo evento è previsto un biglietto speciale: il ticket intero (dai 15 anni in su) ha un costo di 25 euro, mentre dai 6 ai 14 anni è riservata la riduzione a 10 euro; l’ingresso è gratuito per i bambini fino a 6 anni.
La proposta rende “Custodi del Tempo” un’occasione accessibile per famiglie, gruppi e appassionati che vogliano prendere parte ad un’esperienza unica nel suo genere.
Altre tre date arricchiranno il calendario natalizio Storie di Luce” domenica 14 dicembre, venerdì 26 dicembre e domenica 4 gennaio, a partire sempre dalla Biglietteria alle ore 15.30. Da qui i partecipanti saranno trasportati nel racconto della battaglia tra luci e ombre attraverso esclusivi spettacoli di trampolieri, a cura dell'Associazione Culturale Liberamente, nella splendida cornice di Civitella del Tronto, che - per il terzo anno consecutivo - sarà adornata dai presepi ideati da realtà del territorio. Il costo è di 15 euro dai 15 anni in su e 7 euro per bambini e ragazzi (6-14 anni); prevista, anche in questo caso, la gratuità sotto i 6 anni.
Entrambe le attività, della durata di circa due ore e mezza, propongono esperienze immersive che uniscono divulgazione storica, teatro e valorizzazione del patrimonio culturale locale. Gli avventori saranno accompagnati, in modo coinvolgente, tra episodi, curiosità e personaggi che hanno segnato le vicende della città, con particolare attenzione alla dimensione emozionale e partecipativa della narrazione.
Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere a info@fortezzacivitella.it oppure contattare il numero 351 5355800, anche tramite Whatsapp.
Gli eventi sono promossi dall’Associazione Culturale Nina Onlus e dalla Società Cooperativa Il Bosso, con il sostegno del Comune di Civitella del Tronto e delle realtà locali che operano per la valorizzazione del territorio - https://fortezzacivitella.it/ , Facebook, Instagram -