03/09/2025 - La Redazione
SANT'OMERO - Torneranno presto al loro splendore i murales di Sant'Omero. Abbiamo iniziato adesso con il restauro di quello più impegnativo, il “C'era una volta” di Antonio Rotondi lungo via Vittorio Veneto. Abbiamo iniziato come Associazione “La Restanza” ma non solo e non soprattutto, perché tutto il paese è entusiasta e molti stanno contribuendo con sottoscrizioni, consigli e sostegno pratico. Anche l'Amministrazione comunale si è adoperata sin da subito come parte attiva per la restituzione di queste opere d'arte alla collettività.
Sta crescendo, giorno dopo giorno, una concreta partecipazione collettiva finalizzata ad un reale interesse pubblico, libero cioè da personali scopi o interessi, che è quello di voler rendere più bello, più godibile, il nostro già meraviglioso centro storico. L'artista che si è fatto carico di questa impresa, Fabiano Di Damaso, potrà allora contare non soltanto del supporto dei suoi collaboratori ma su tutto un borgo di persone attive e determinate. Come Associazione “La Restanza”, a nemmeno cinque mesi dalla nostra costituzione, ci sentiamo orgogliosi di aver proposto e dato il via ad un progetto di riqualificazione che adesso davvero può sostenersi sull'impegno di tutte e di tutti.
Se si dovrà ringraziare qualcuno per i murales di Sant'Omero, allora che la città di Sant'Omero ringrazi solo e soltanto se stessa. - Associazione “La Restanza Aps” -