FOTO | La Folgore scrive la storia e vince la sua prima Coppa Italia
La doppietta di Ortigao, una rete per tempo, regola il San Salvo: ora c’è la Fase Nazionale
2026-02-04T18:44:00+01:00 - Walter Cori
di Stefano Vecellio
TERAMO - Come nelle favole: dopo gli ostacoli (superati) delle blasonate Lanciano e Santegidiese, finisce con il lieto fine il cammino in Coppa Italia regionale della Folgore Delfino Curi Pescara, che supera 2-0 il San Salvo e scrive per la prima volta il suo nome nell’Albo d’Oro della competizione.
In uno Stadio Comunale di Ortona tinto di biancazzurro, la squadra di Cristofari sveste i panni della Cenerentola e gioca una partita al limite della perfezione, contro un San Salvo partito coi favori dei bookmakers ma che nella realtà è apparso al di sotto dei propri standard abituali.
Senza Salvatore squalificato, i pescaresi si affidano a Ortigao in attacco e il portoghese ripaga subito la fiducia sbloccando il match al 9’ su assist al bacio di Del Moro. L’undici di Piccioni appare appannato e poco incisivo, così nell’intervallo arrivano subito tre cambi per ravvivare la squadra, sospinta da una città che attendeva questo momento 10 anni dopo l’ultima vittoria contro il Pineto, proprio ad Ortona con gol di Di Ruocco, in campo anche questa sera.
I corsi e ricorsi storici non cambiano però la musica e al 64’ è ancora Kako Ortigao a prendersi la scena, scartando sotto porta il cioccolatino di Cutilli e firmando la doppietta personale che lancia in orbita la Folgore. Il San Salvo tenta la reazione e prende due legni, uno da calcio d’angolo e uno su punizione di Di Ruocco, ma poi cade nel nervosismo con le espulsioni di capitan Ruggieri e del ds Senese. Dopo 95 minuti la festa biancazzurra può iniziare.
Del Moro è premiato MVP del match, Cristofari vince invece la partita a scacchi contro l’amico Piccioni e diventa ormai uomo di Coppa: per il tecnico di Maracay è infatti il secondo trofeo dopo quello conquistato nel 2020 con la Torrese. Secondo successo anche per il patron Liberatore dopo quello griffato nel 2023 con il Sambuceto. Per la Folgore si apre adesso il sogno Serie D con la Fase Nazionale; al primo turno incontrerà il 18 febbraio i molisani del Venafro.
C’è ancora tempo per sognare, proprio come nelle belle favole.
- Tabellino Folgore Delfino Curi Pescara-San Salvo 2-0 (1-0)
Folgore Delfino Curi Pescara: Beye, Cutilli, Barbetta, Puglielli, Ferri, Mboup, Pavone (58’ Cissè), Ortigao (94’Bernal), Prendes, Luzi, Del Moro (83’ Giammarinaro). All: R. Cristofari.
San Salvo: Lanziani, Preta, Aquilano (46’ Traino), Cichella (69’ Colistra), Ruggieri, Cardinale (69’ Zanette), Ricciardi, Gagliano, Jelicanin (46’ Ortiz Lopez), Di Ruocco, Squadrone (46’ Garcia). All: W. Piccioni.
- Marcatori: 9’ Ortigao (F), 64’ Ortigao (F)
- Ammoniti: 20’ Aquilano (S), 29’ Ferri (F), 35’ Luzi (F), 61’ Garcia (S), 93’ Ortigao (F)
- Espulsi: 84’ Ruggieri (S)
- Arbitro: N. De Iuliis di Lanciano
- Assistenti: E. Torelli di Avezzano, A. Di Girolamo di Teramo