FOTO | Ioleggoperché: maratona di lettura dedicata agli studenti di Pineto
Tre giorni di promozione della lettura per gli allievi dell’IC Giovanni XXIII
2025-11-18T14:18:00+01:00 - La Redazione
PINETO - Tre giorni dedicati alla promozione della lettura per studenti e studentesse dell’IC Giovanni XXIII di Pineto nell’ambito dell’iniziativa #Ioleggoperchè che festeggia i suoi 10 anni. La scuola ha organizzato una maratona di lettura che si è svolta a Villa Filiani dal 12 al 14 novembre con varie classi alternate per una staffetta di lettura. I locali, messi a disposizione dell’ente, sono stati impreziositi da una mostra allestita dagli insegnanti con opere d’arte prodotte dagli studenti.
“Io stessa - dichiara l’assessora alla Cultura del Comune di Pineto, Jessica Martella - pochi giorni fa ho avuto il piacere di leggere agli alunni una storia nell’ambito dell’iniziativa #ioleggoperché, insieme alla dirigente Sabrina Del Gaone che ringrazio e il giocatore dell’ABBA Mattia Catone. Una esperienza bellissima e partecipata che favorirà certamente l’avvicinamento degli alunni verso i libri e il piacere di leggere. Un plauso va a tutte le insegnanti e gli insegnanti per la mostra allestita e per la cura con la quale preparano i ragazzi per queste lodevoli iniziative”.
Un grande evento, commentano dalla scuola, che ha coinvolto tutta la comunità nella splendida cornice della Villa Filiani, rendendo più visibile il ponte tra mondo della scuola e territorio. Un’opportunità per coinvolgere i nostri ragazzi nel meraviglioso mondo della lettura sin dalla tenera età e per ampliare le nostre biblioteche scolastiche attraverso le donazioni nei giorni della campagna nazionale. L’appuntamento è per il prossimo anno con il desiderio vivere ancora queste occasioni di incontro e di crescita.