FOTO | Insediato il nuovo Consiglio Comunale Baby di Controguerra

Il Sindaco Carletta omaggia i ragazzi con un taccuino d’artista, simbolo di pace e sostenibilità

2025-12-30T17:58:00+01:00 - La Redazione

FOTO | Insediato il nuovo Consiglio Comunale Baby di Controguerra

CONTROGUERRA - Venerdì 19 dicembre 2025 si è svolta presso la Sala Consiliare del Comune di Controguerra la cerimonia ufficiale di insediamento del nuovo Consiglio Comunale Baby, un appuntamento istituzionale di grande valore educativo e civico che rafforza il coinvolgimento delle giovani generazioni nella vita democratica della comunità. Per l’occasione, l’aula municipale si è trasformata in un vero e proprio laboratorio di idee, partecipazione e cittadinanza attiva.


Il Sindaco Franco Carletta ha accolto i giovanissimi amministratori sottolineando come il Consiglio Baby rappresenti una autentica “palestra di democrazia”, capace di avvicinare i ragazzi ai valori del confronto, della responsabilità e del bene comune.


A suggellare l’importanza del momento, il Sindaco Carletta ha omaggiato ciascun componente del Consiglio con un dono dal forte valore simbolico e pedagogico: un taccuino d’artista, realizzato interamente in carta riciclata proveniente dai cartoni del latte, esempio concreto di economia circolare, attenzione ambientale e sostenibilità.


Il taccuino è impreziosito da una copertina d’autore firmata dall’artista e illustratore Stefano Ventilii, nella quale gli scorci architettonici di Controguerra si intrecciano a un potente messaggio universale. Una colomba, simbolo di pace, si sovrappone graficamente alle parole “CONTRO” e “GUERRA”, trasformando il nome stesso della città in un manifesto visivo di fratellanza, dialogo e rifiuto di ogni conflitto.


«Vogliamo che questo taccuino sia per i nostri ragazzi una pagina bianca su cui scrivere il domani»

– ha dichiarato il Sindaco Franco Carletta – «ispirandosi alla bellezza delle nostre radici e al valore inalienabile della pace. Il nome del nostro Comune oggi diventa un impegno civile: essere sempre “Contro la Guerra”».


A margine della cerimonia, il Sindaco ha espresso sentiti ringraziamenti a tutti i partner che hanno reso possibile il progetto:

- la Dirigente Scolastica Anna Francesca Bellini, per la lungimiranza e la costante collaborazione istituzionale;
- tutti gli insegnanti, per la dedizione e la professionalità con cui hanno accompagnato gli alunni in questo percorso formativo;

- la Giunta Comunale e tutti i Consiglieri Comunali, per il sostegno unanime all’iniziativa.


Un ringraziamento particolare è stato espresso a Matteo Di Natale, Consigliere con delega alla Pubblica Istruzione, per l'impegno profuso e il meticoloso lavoro di raccordo tra l’Ente e la scuola.


L’insediamento del Consiglio Comunale Baby segna l’inizio di un mandato nel quale i ragazzi avranno l’opportunità di proporre idee, avanzare suggerimenti e confrontarsi sulle esigenze della comunità, apprendendo che la politica è, prima di tutto, ascolto, cura del territorio e servizio al bene comune.