Con il tema "Il Mare", artisti contemporanei locali hanno dipinto le mura del sottopassaggio, portando nuova vita e colore all'area. Tra gli artisti che hanno partecipato all'iniziativa troviamo Attilio Spagnuolo, il Collettivo Art.Lab, Enrico Di Giovannantonio, Gedo,
Geosart.it, Noki, Paolo Iannetti, Pasquale Testa, Rapone e Wesk.
I cittadini hanno potuto seguire l'avanzamento delle opere dal giovedì alla domenica, in un'atmosfera di condivisione e spensieratezza. L'evento ha dimostrato ancora una volta come l'arte pubblica possa creare un forte senso di identità e appartenenza per un quartiere, oltre a riqualificare aree urbane e promuovere il movimento di artisti locali. Roseto degli Abruzzi si conferma così una città sensibile alle tematiche artistiche e ambientali, aderendo anche al progetto “Roseto Comune Gentile”. La manifestazione è il frutto della coprogettazione con il Comune di Roseto degli Abruzzi, inserita nel calendario “Eventi d’Amare”, ed è stata autorizzata anche da Rete Ferroviaria Italiana, proprietaria di parte delle mura.
“Roseto Street Art è un esempio virtuoso di come la visione dei nostri cittadini, unita al supporto dell'Amministrazione, possa generare progetti di grande valore – affermano l’Assessore al Turismo Annalisa D’Elpidio e l’Assessore alla Cultura Francesco Luciani - Non si tratta solo di riqualificazione urbana, ma di un vero e proprio volano per il turismo e la cultura perché queste opere rendono la nostra città ancora più bella e accogliente, valorizzando il talento dei nostri artisti locali e offrendo un motivo in più per visitarla. Si tratta di un’iniziativa capace di rendere l'arte accessibile a tutti, rompendo le barriere dei musei e delle gallerie. Progetti come Roseto Street Art dimostrano che le nostre strade e i nostri quartieri possono diventare tele viventi, riflettendo la nostra identità e stimolando la creatività”.
“Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che hanno reso possibile questo evento: il Circolo Culturale Chaikhana, attivo dal 2008 e che ha promosso l'iniziativa, e l’Amministrazione Comunale di Roseto degli Abruzzi – aggiunge Angelica Maria Spinosi – Poi va a tutte le attività che hanno collaborato per l’intrattenimento, per i giochi dedicati ai bambini e ai volontari di Protezione Civile, Guide del Borsacchio e Carabinieri in Pensione. Ovviamente il ringraziamento è esteso a tutti gli sponsor che hanno contribuito e al main sponsor Dimarcolor, che ha donato il materiale. Roseto Street Art si consolida come un appuntamento fondamentale per la città, capace di unire arte, territorio e comunità”.