FOTO e VIDEO | Premio Strega Poesia: i finalisti a Teramo in un emozionante incontro alla Biblioteca Delfico
Una cinquina di finalisti di alto profilo: Alfonso Guida, Giancarlo Pontiggia, Jonida Prifti, Marilena Renda e Tiziano Rossi
2025-09-28T11:11:00+02:00 - La Redazione

TERAMO - Nella splendida cornice della corte interna della "Biblioteca Delfico" di Teramo appuntamento con la grande letteratura: il prestigioso Premio Strega è approdato in città, nella versione dedicata alla Poesia. Gli autori finalisti hanno incontrato la cittadinanza proponendo letture e performance delle loro raccolte, selezionate per il prestigioso premio. Una cinquina di poeti di alto profilo: Alfonso Guida, Giancarlo Pontiggia, Jonida Prifti, Marilena Renda e Tiziano Rossi. Il grande autore milanese era assente ma ha emozionato i presenti attraverso un video messaggio. L'evento è stato curato dal Patto per Lettura ed è stato coordinato da Giovanna Frastalli.
I finalisti erano già stati svelati a L'Aquila, scelti dal Comitato Scientifico, in un recente appuntamento al Maxi. L'approdo a Teramo è stato un regalo inaspettato per la città, inserito nel cartellone di Teramo Natura Indomita, il contenitore cittadino di eventi estivi. Dopo il Premio Teramo e il Premio Ballone, il Premio Strega è un ulteriore tassello che va a dare lustro allla città ed al proprio rapporto con la Cultura.
Il sindaco di Teramo Gianguido D'Alberto particolarmente soddisfatto: "La storia della letteratura è arrivata in città. Non posso che ringraziare la Fondazione Bellonci e tutti coloro che assime all'amministrazione hanno voluto ospitare il Premio nel capoluogo aprutino".
L'assegnazione del Premio Strega poesia avverrà il prossimo 8 ottobre a Roma.
VIDEO