FOTO e VIDEO | Natale 2025, nelle frazioni e nelle piazze si gioca alla Tombola Teramana
E' una delle novità nel cartellone del Natale teramano, per riscoprire la cultura e le tradizioni della civiltà rurale
2025-12-12T12:55:00+01:00 - La Redazione
TERAMO - Una Tombola Teramana per trascorrere il Natale nelle frazioni e nelle piazze della città giocando con il classico intrattenimento per le famiglie, richiamandosi ai temi, ai nomi e ai valori della tradizione. Da oggi Teramo ha una Tombola che, come la Smorfia napoletana, vede legati i diversi numeri a termini in dialetto teramano con la riscoperta della cultura rurale della città di una volta.
Parole oggi scomparse e, per lo più, sconosciute che così vengono riscoperte e rivalorizzate, grazie al professor Elso Simone Serpentini, maestro di teramanità, che ha collaborato alla realizzazione del progetto.
La Tombola è già "partita" lo scorso 9 dicembre a Scapriano e prosegue in questi giorni nelle diverse frazioni, ma a breve sarà diffuso il calendario definitivo che si concluderà il 5 gennaio con la tombolata finale per grandi e piccini in Piazza Martiri.
La Tombola Teramana è stata presentata questa mattina, alla presenza del sindaco Gianguido D'Alberto, dall'assessore agli Eventi Antonio Filipponi e dalla consigliera delegata Debora Fantozzi che ne ha curato la realizzazione. Elso Simone Serpentini, con l'immancabile Roppoppò, hanno poi dato vita ad un siparietto sulla cultura e sulle tradizioni teramane.
ASCOLTA IL PROF. ELSO SIMONE SERPENTINI
ASCOLTA ANTONIO FILIPPONI
ASCOLTA DEBORA FANTOZZI
ASCOLTA ELSO SERPENTINI E ROPPOPPO'