FOTO e VIDEO | La magia del presepe a Montorio tra arte, tradizione e cultura popolare
Dal 7 dicembre al 31 gennaio presepi artistici in esposizione nel Chiostro degli Zoccolanti. La mostra diventerà permanente
2025-12-02T12:18:00+01:00 - La Redazione
TERAMO – Un'esperienza unica tra tradizione, arte e cultura popolare, nel cuore di uno dei luoghi più suggestivi di Montorio. L’Associazione Culturale “Il Nuovo Chiostro” presenta la Mostra di Presepi artistici “La Magia del Presepe nel Chiostro – Tradizione ed Arte”, evento dedicato alla valorizzazione del presepe come simbolo con radici profonde nella tradizione popolare nazionale e locale, illustrato oggi in conferenza stampa dal presidente dell’associazione Maurizio Di Giosia, dall’assessore del Comune di Montorio Mariangela Cortellini, dai presidenti del Bim Marco Di Nicola e del Gal Gran Sasso Laga Carlo Matone.
L’esposizione si terrà nella suggestiva cornice del Chiostro degli Zoccolanti e potrà essere visitata a partire dall’inaugurazione, in programma domenica 7 dicembre, alle ore 17.00, fino al prossimo 31 gennaio con i seguenti orari: nei giorni feriali dalle ore 17 alle 19.30; nei festivi dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 17 alle 19.30. Si tratta di un’esposizione di presepi artistici di grande valore culturale e scenografico, destinata a diventare permanente, con possibilità di visite guidate su prenotazione durante l’intero arco dell’anno.
Nella sala grande del Chiostro sarà possibile ammirare la rappresentazione di un presepe artistico, mentre nelle sale adiacenti alcuni Presepi della tradizione abruzzese realizzati dal Maestro aquilano Maurizio De Benedictis e una Natività dell’800. Le scene esposte e le statue sono state realizzate da Maestri presepisti italiani, mentre l’allestimento è stato curato ed effettuato grazie all’impegno di soci, volontari e appassionati, che con dedizione e sacrificio hanno lavorato per il completamento di tutti i dettagli degli allestimenti.
"Nostro obiettivo – spiega il presidente dell’associazione Maurizio Di Giosia - è ricercare e valorizzare l’antichissima tradizione del 'presepio', promuovendone la diffusione nelle famiglie, nelle chiese, nelle scuole e nelle attività del borgo, favorendo la creazione di esposizioni permanenti per arrivare a bandire uno specifico concorso nazionale denominato 'Montorio paese del Presepe'. Un ringraziamento particolare al sindaco Fabio Altitonante e all’Amministrazione comunale per aver creduto nel progetto e reso disponibili i locali dello storico edificio, al presidente del BIM di Marco Di Nicola e al presidente del GAL Carlo Matone per aver supportato la realizzazione di questo evento, oltre che a tutti i soci e volontari per il loro impegno”.
La giovane associazione Il Nuovo Chiostro Ets nasce proprio con l’obiettivo di custodire, studiare e promuovere le più importanti tradizioni locali e regionali, operando come catalizzatore di rinascita culturale, sociale e turistica del territorio. Tra le sue principali finalità spicca proprio la tutela del presepe, non solo quale espressione artistica e religiosa, ma anche come strumento di aggregazione, memoria e identità comunitaria. Un'occasione unica per vivere l’atmosfera autentica del Natale nel cuore del borgo montoriese.
Ma l'associazione non intende fermarsi qui: nel corso della conferenza stampa, infatti, è stato annunciato di voler ripristinare "La vetrina del Parco" (si sta lavorando alla XXII edizione), l'importante festa tra natura e cultura ferma da qualche anno.
ASCOLTA MAURIZIO DI GIOSIA