FOTO e VIDEO | La Fiamma Olimpica a Teramo: spiccano la forza e la resilienza di Mattia
La torcia di Milano-Cortina 2026 ha trasformato la città in una festa collettiva tra sport, inclusione e partecipazione
2026-01-03T16:32:00+01:00 - La Redazione
TERAMO - Un lungo abbraccio di persone, musica e simboli hanno accompagnato il passaggio della Fiamma Olimpica, diventato molto più di un semplice evento sportivo. La torcia di Milano-Cortina 2026 ha attraversato le strade del centro accendendo molta partecipazione, incarnando i valori di inclusione, solidarietà e comunità che lo sport sa manifestare.
La carovana si è mossa con passo lento e festoso lungo il percorso cittadino, da Viale Crispi a Porta Reale, quindi in Corso de’ Michetti, Corso Cerulli, Corso San Giorgio, Piazza Garibaldi, per poi proseguire verso Viale Crucioli e Via Cadorna. Coinvolti studenti, associazioni sportive e realtà del territorio. Il corteo è stato accompagnato da musica ed animazione, per rafforzare il momento dal forte simbolicismo.
Tra i tedofori Mattia Gatti, 17 anni di Ancarano che ha portato la fiamma affiancato dal suo maestro di taekwondo Michele Maloni. Un passaggio che ha raccontato il potere educativo dello sport ed il suo ruolo come strumento concreto di inclusione. Mattia ha idealmente raccolto il testimone dal papà, Danilo Gatti, già tedoforo alle Olimpiadi di Torino 2006, con due generazioni che si legano nello stesso simbolo. Con loro la mamma, molto emozionata, Claudia Iaconi (come ascolterete nelle interviste che seguono).
Il clima di festa è proseguito anche in Largo San Matteo, trasformato in un grande spazio di incontri, di sport e di riflessione. Sono stati alternati momenti di lettura, di musica e di dialogo, articolati in più passaggi tematici, con i valori della solidarietà, della condivisione e dell’amicizia quali comuni denominatori. L’iniziativa ha visto il coinvolgimento di gruppi e di società sportive, tra cui lo Sci Club, associazioni solidaristiche, il SAI e la Caritas, insieme al Liceo Musicale Braga e al Patto per la Lettura. Nel corso del pomeriggio sono intervenuti Shadi Al-Tabatibi, fotografo e testimone di un conflitto internazionale oltre a diverse figure dello sport teramano quali Franco Chionchio, Catia Di Domenico, Normanno Di Gennaro, Raffaella Del Vinaccio e Simone De Maggi, atleta di basket in carrozzina. Le parti musicali sono state affidate alla cantautrice Linda Valori, accompagnata alla chitarra da Fabio Macera, dando così vita ad un evento capace di unire testimonianze, cultura e sport. - Fabio Chiodi -
IL TRANSITO DELLA FIAMMA OLIMPICA
ASCOLTA MICHELE MALONI, DANILO GATTI E CLAUDIA IACONI