FOTO e VIDEO | IVANG & il fumetto d’evasione: l’arte entra a Castrogno nel nome di Ivan Graziani

Concluso il progetto artistico promosso da Big Match ed ispirato al cantautore teramano

2026-01-08T13:00:00+01:00 - La Redazione

FOTO e VIDEO | IVANG & il fumetto d’evasione: l’arte entra a Castrogno nel nome di Ivan Graziani

TERAMO - "IVANG & il fumetto d’evasione" ha chiuso il suo percorso con una cerimonia partecipata e carica di significato nella Sala Ipogea di Teramo. Il progetto artistico, ideato da Germano D’Aurelio (’Nduccio) e Francesco Colafella è stato promosso dall’associazione Big Match ed ha portato il linguaggio del fumetto e dell’illustrazione all’interno della Casa Circondariale di Teramo, offrendo ai detenuti uno spazio concreto di espressione e di confronto.

Al centro dell’iniziativa il ricordo di Ivan Graziani, il quale è stato capace di unire musica, disegno ed attenzione verso i contesti più fragili della società. Un’eredità culturale che ha ispirato il laboratorio artistico svolto in carcere e che è culminato con la consegna degli attestati di partecipazione ad una delegazione di detenuti, presenti all’evento.

I partecipanti hanno lavorato su illustrazioni e “strisce”, prendendo spunto dallo stile e dall’approccio creativo di Ivan, guidati da Colafella e supportati dal progetto coordinato da D’Aurelio. Un’esperienza che ha dato libero sfogo alla creatività come strumento di rieducazione, di dialogo e di valorizzazione del tempo trascorso in detenzione.

All'evento erano presenti il sindaco Gianguido D'Alberto, la vicesindaca Stefania Di Padova, l'assessore agli eventi Antonio Filipponi, il fumettista Francesco Colafella, il presidente dell'associazione Big Match Alfredo Natali, Anna Bischi Graziani ed altri.

L’iniziativa è stata inserita nel calendario degli eventi per gli 80 anni dalla nascita di Ivan Graziani, riaffermando la forza dell’arte come veicolo di inclusione sociale. Un lavoro di rete reso possibile grazie alla collaborazione tra istituzioni, associazioni culturali e realtà del territorio e che ha trasformato un laboratorio artistico in un’occasione concreta di incontro tra il “dentro” ed il “fuori”. - Fabio Chiodi -

ASCOLTA ALFREDO NATALI

ASCOLTA FRANCESCO COLAFELLA E ANNA BISCHI