FOTO e VIDEO | Digitale e IA, sei incontri a Torano Nuovo per sviluppare consapevolezza e pensiero critico

Finanziato dalla Fondazione Tercas il progetto prevede un approccio pratico con una metodologia psicoeducativa

2025-10-29T11:28:00+01:00 - La Redazione

FOTO e VIDEO | Digitale e IA, sei incontri a Torano Nuovo per sviluppare consapevolezza e pensiero critico

TERAMO - "Benessere psicologico e consapevolezza nell'era digitale e dell'intelligenza artificiale" è il tema di un progetto rivolto, in modo particolare, a diverse fasce di età tra i giovani. Finanziato dalla Fondazione Tercas (nell'ambito del Bando "Volontariato, filantropia e beneficenza - Intorno ai giovani, per antidoti ad iperconnettività, solitudine e fragilità") e presentato dal Comune di Torano Nuovo, il progetto si avvale della cura dello psicologo Niccolò Venturini e dell'ingegnere Valentino Grossi che questa mattina, in conferenza stampa, ne hanno illustrato i dettagli con la sindaca di Torano Nuovo Anna Ciammariconi e il presidente della Fondazione Piero Di Felice.

"In un mondo sempre più digitale, è essenziale coltivare equilibrio, consapevolezza e pensiero critico. Il progetto guida gli studenti a esplorare il proprio rapporto con social network e intelligenza artificiale, promuovendo un uso autentico, responsabile e costruttivo della tecnologia", si legge nella presentazione.

Il progetto si articola in 6 incontri condotti con metodologia psicoeducativa, esperienziale e partecipativa, favorendo un approccio pratico. Le finalità del progetto sono:

  • consapevolezza e identità digitale;
  • pensiero critico e competenze sull'IA;
  • etica, equilibrio e responsabilità.

ASCOLTA CIAMMARICONI, DI FELICE, VENTURINI E GROSSI