FOTO e VIDEO | Dialoghi d'Arte, i disegni di Ivan Graziani in mostra alla Pinacoteca di Teramo

Inaugurata nel pomeriggio presso la pinacoteca civica di Teramo la mostra "Dialoghi d'arte". Il 6 ottobre sarà inaugurata un'altra mostra di Ivan Graziani all'Ipogeo

2025-09-29T18:07:00+02:00 - La Redazione

FOTO e VIDEO | Dialoghi d'Arte, i disegni di Ivan Graziani in mostra alla Pinacoteca di Teramo

TERAMO -  Inaugurata nel pomeriggio presso la Pinacoteca civica di Teramo la mostra  "Dialoghi d'arte", esposizione dei disegni di Ivan Graziani. Una personale dedicata al grande cantautore e chitarrista teramano, anche artista e disegnatore, che nella mostra curata da Francesco Colafella e Mariapaola Lupo (responsabile del polo museale) dialogano con le stesse opere presenti nella pinacoteca.

Presente la vedova di Ivan, Anna Bischi entusiasta per il progetto: "Una cosa bellissima - ha detto Anna -  e lui ne sarebbe felicissimo. Forse preferirebbe questa mostra che andare a Sanremo un'altra volta. Il suo primo amore è stato il disegno. Per lui disegnare era come comporre una canzone. Tante volte lo trovavo impegnato di notte; se non era in studio di registrazione. Ringrazio il Comune e tutti quelli che hanno partecipato".

Graziani è stato un disegnatore istintivo e visionario: nella mostra, per la prima volta, vengono esposte una serie di 12 pezzi "Gli amanti", mai vista prima. "C'è anche la possibilità di poter visionare le stesse cartelle che Ivan utilizzava a scuola, gli album dove lui disegnava - ha sottolineato il curatore della mostra Colafella -. C'è una sorta di quadro generale e un abbraccio con le opere artistiche della pinacoteca". La passione per l'arte di Ivan è nata sin da adolescente: al Liceo artistico di Teramo e poi all'accadema di Belle Arti ad Urbino. Per lui oltre alla musica c'era dunque la passione per il disegno, con il suo stile fumettistico.

Prima dell'inaugurazione della mostra si è tenuto un appuntamento con la stampa, nel corso del quale è stata annunciata anche l'altra mostra antologica, dedicata sempre ad Ivan Graziani, che sarà allestita all’Ipogeo, con l'inaugurazione prevista per lunedì 6 ottobre, in occasione della ricorrenza della nascita dell'indimenticato cantautore.

L'esposizione rimarrà presente in Pinacoteca fino al prossimo 6 di gennaio. "Abbiamo pensato di allestire una sezione della mostra, che poi sarà allestita all'Ipogeo - ha aggiunto la curatrice Lupo - creando una sorta di dialogo tra la produzione artistica di Ivan e quella dell pinacoteca. Una dialogo composto soprattutto dalle iconografie ma anche dalle tecniche e dai colori. Un incontro-confronto molto dinamico, tra percorsi artistici differenti. Per l'occasione abbiamo allestito, portandole fuori dai depositi della pinacoteca, alcune opere proprietà dell'Ente, come quelle di Maria Palma Mezzopreti".

"Nelle celebrazioni degli 80 anni di Ivan questo è un ulteriore tassello - ha chiosato il sindaco Gianguido D'Alberto -. Viviamo ancora la coda di quella straordinaria serata del 29 agosto. E ad un mese esatto inauguriamo questa mostra, che esula dai normali percorsi espositivi ma che si inserisce in un processo di valorizzazione della pinacoteca, non solo dal punto di vista tradizionale. Uno spazio che sa dialogare con altri mondi della cultura".